La Giunta Regionale


26.04.2015 09:45

EXPO MILANO 2015: BOLZONELLO, IL SETTORE VITIVINICOLO COMPATTO AL PADIGLIONE DEL VINO

Trieste, 26 apr - "Con la presenza del Friuli Venezia Giulia al Padiglione del Vino abbiamo raggiunto diversi obiettivi. Il primo fra tutti, presentarci come un sistema unito. Il secondo, avere raggiunto un ottimo riscontro da parte delle aziende interpellate".

Ad affermarlo è il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, commentando la massiccia presenza regionale al Padiglione del Vino. A taste of Italy, nell'ambito di EXPO Milano 2015.

"Il nostro settore vitivinicolo se, come in questo caso, è compatto, non teme rivali" ha aggiunto Bolzonello. "Alla chiamata dell'ERSA ha risposto l'85 per cento delle aziende: questo significa avere capito, anche ai fini dell'impresa, quanto è importante mostrare il territorio come un organismo che si muove compatto".

Al Padiglione i visitatori potranno conoscere 104 vini provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, con la presenza di 177 aziende regionali nel corso dei sei mesi dell'esposizione. I vini presentati, alternati ogni due mesi per un totale di 312 etichette poste in degustazione durante EXPO, sono stati selezionati attraverso molteplici criteri per garantire che venga promossa la migliore produzione della regione.

Saranno sempre disponibili per i visitatori 72 vini bianchi, 24 rossi e otto spumanti scelti attraverso la consultazione delle più importanti guide di settore. Oltre alla degustazione, sarà possibile conoscere la storia dei vini presenti al Padiglione attraverso una App, realizzata da Veronafiere, che fornirà informazioni sulle etichette e darà la possibilità di ordinare e acquistare i vini.

Saranno inoltre presenti due sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia nell'Area Diamante, gestita dalla Regione per il tramite dell'ERSA che organizzerà anche 26 appuntamenti relativi al tema della filiera lunga del vino per esporre il sistema vitivinicolo allargato che da sempre caratterizza il territorio regionale.

ARC/RU