La Giunta Regionale


21.04.2015 16:18

SALUTE: SERRACCHIANI, AFFERMARE LA RIFORMA OTTIMIZZANDO I SERVIZI DI EMERGENZA

Azzano Decimo, 21 apr - "Stiamo lavorando al Piano delle Emergenze, ma nel contempo ci sono situazioni nelle quali occorre intervenire prontamente; e nell'ambito dei comuni che fanno capo ad Azzano Decimo c'era la necessità di collocare un'altra ambulanza per esigenze oggettive e urgenti, legate al territorio da coprire con il servizio di emergenza".

È quanto ha affermato la presidente della Regione Friuli venezia Giulia Debora Serracchiani intervenuta ad Azzano Decimo (PN) alla consegna di una nuova ambulanza attrezzata per il soccorso avanzato.

"La possibilità di disporre di questa nuova ambulanza - ha precisato la presidente - deriva dai risparmi che l'avvio della Riforma della Sanità regionale ci ha già consentito di fare: siamo riusciti a garantire i servizi spendendo di meno, per utilizzare al meglio le risorse disponibili".

"E l'assegnazione di questo nuovo mezzo - ha concluso Serracchiani - risponde al percorso prescelto, che è quello di privilegiare l'integrazione tra l'ospedale e il territorio, aumentando l'efficacia dei presidi territoriali, dei quali c'è sempre più bisogno".

Alla consegna dell'ambulanza hanno preso parte il vicepresidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello e gli assessori regionali alla Funzione pubblica Paolo Panontin e alla Salute Maria Sandra Telesca.

"L'ottimizzazione dei servizi - ha detto l'assessore Telesca - rappresenta la dimostrazione di come stiamo operando per la salute dei cittadini: stiamo cominciando a collocare ciò che serve sul territorio, ove ce n'è maggiormente bisogno".

"Nel contempo - ha concluso Telesca - stiamo predisponendo il Piano delle Emergenze, che ci consentirà di garantire in sicurezza i trasporti di emergenza su tutto il territorio regionale".

Nel corso della cerimonia era stato rilevato che l'ambito nel quale l'ambulanza andrà a operare è quello più popolato del Pordenonese.

ARC/CM

 
sul Piano delle Emergenze sanitarie, in occasione della consegna di una nuova ambulanza attrezzata per il soccorso avanzato, rilasciate ad Azzano Decimo il 21 aprile 2015