La Giunta Regionale


17.04.2015 16:28

UE: BOLZONELLO, APPROVATO IL DDL PER LA GESTIONE DEL POR-FESR 2014-2020

Udine, 17 apr - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha approvato oggi il disegno di legge (ddl) con le disposizioni di attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) per l'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione 2014-2020", cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

La proposta di legge, come ha spiegato l'assessore, costituisce un elemento cardine del sistema di gestione e controllo per garantire il tempestivo avvio e il corretto utilizzo delle risorse del POR FESR 2014-2020. Obiettivo del ddl è arrivare a una gestione unitaria, coordinata e informatizzata con uno snellimento delle procedure, attraverso la costituzione di un fondo fuori bilancio, in modo da ridurre i tempi di pagamento dei beneficiari rispettando così gli standard posti a livello europeo.

Viene anche mantenuta la possibilità di una gestione speciale dei progetti attraverso la creazione, con anticipazioni regionali, di un parco progetti ammissibile al Programma, sia in fase iniziale che nella fase di attuazione. È inoltre prevista una standardizzazione delle procedure di appalto.

Il negoziato sul POR non si è ancora concluso, ha spiegato Bolzonello, e tuttavia l'Amministrazione regionale intende predisporre tutti gli atti necessari affinché, una volta approvato il Programma, possano tempestivamente essere attivati i bandi.

ARC/PF

 
sull'approvazione, da parte della Giunta regionale del FVG, del disegno di legge con le disposizioni di attuazione del POR per l'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione 2014-2020" (cofinanziato dal FESR), rilasciate a Udine il 17 aprile 2015