La Giunta Regionale


15.04.2015 15:14

VITIVINICOLTURA: BOLZONELLO, CONFERMATO IL PROTOCOLLO PER IL PROSECCO DOC

Trieste, 15 apr - "Il Protocollo d'intesa per la valorizzazione della DOC Prosecco rimane in vigore ancora 12 mesi e successivamente confermato ed aggiornato nei contenuti". Lo ha affermato il vicepresidente ed assessore regionale alle Risorse agricole Sergio Bolzonello riferendosi al protocollo inerente il Prosecco Doc che è stato sottoscritto nel 2010 tra il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Regione Friuli Venezia Giulia e le diverse associazioni degli agricoltori.

Oltre alla sistemazione dei pastini lungo la Costiera triestina e ad altri interventi di sviluppo, il documento prevede la creazione di un centro a Prosecco, una sorta di enoteca, da adibire alla promozione dei vini locali. "Come ho avuto modo di affermare alla riunione del tavolo tecnico-politico lo scorso 6 marzo a Trieste per fare il punto della situazione sul Protocollo - spiega Bolzonello - ritengo che la Casa del Prosecco rivesta un'importanza comunque non fondamentale per la valorizzazione e la promozione del vino Prosecco e di altri vini del Carso".

"Desidero comunque ricordare - aggiunge il vicepresidente - che la Camera di Commercio di Trieste è già da alcuni anni titolare di un contributo di 200.000,00 euro per la realizzazione di questa struttura per la quale, tuttavia, non è stato ancora presentato alcun progetto". "Ad ogni modo - evidenzia Bolzonello - sono convinto in merito all'opportunità di finanziare il settore vitivinicolo del Carso attraverso interventi diretti d'incremento delle superfici dei vigneti e quindi della crescita della produzione".

Riprendendo quanto detto al tavolo, il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia sottolinea come la Regione sia riuscita a sbloccare i fondi per complessivi 1,7 milioni di euro affinché la Provincia di Trieste fosse in grado di realizzare il progetto per la viabilità e la sistemazione dei pastini sotto il ciglione carsico. "Nel corso dell'inverno appena trascorso - conclude Bolzonello - le squadre regionali del servizio manutenzione sono riuscite a recuperare le scalinate ed i sentieri storici che sono stati utilizzati nel corso dei secoli dai viticoltori nella zona di Prosecco".

ARC/MCH