La Giunta Regionale


30.03.2015 17:26

TURISMO: BOLZONELLO, DALLO SVILUPPO DEL SETTORE NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Pordenone, 30 mar - "Creare oggi nuovi posti di lavoro rappresenta la vera priorità per la nostra comunità e in tal senso il turismo potrà fornire nuove ed interessanti opportunità".

Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenuto a Pordenone al convegno per la presentazione dell'indagine sull'analisi della domanda e dell'offerta turistica 2011-2014 inerente la provincia di Pordenone.

"Il piano presentato oggi alla Camera di Commercio - ha aggiunto Bolzonello - risulta perfettamente calato nelle linee guida del Piano strategico del Turismo regionale che stiamo rendendo operativo". "Ma perché possa manifestare pienamente la sua efficacia - ha precisato il vicepresidente - sarà importante puntare alla formazione degli operatori, con l'obiettivo di qualificare il nostro turismo".

"Il territorio - continua Bolzonello - necessita infatti dell'apporto di una professionalità che sappia caratterizzare l'offerta turistica, qualificarla e renderla competitiva; alla luce delle moderne dinamiche dei flussi turistici la professionalità diventa infatti la discriminante per poter proiettare il nostro territorio nel futuro".

L'analisi oggi presentata, elaborata dall'Azienda Speciale ConCentro della Camera di Commercio di Pordenone, in collaborazione con Montagna Leader e con il Consorzio Pordenone Turismo, e sulla base dei dati di rilevazione statistica di TurismoFVG, ISTAT e delle altri fonti ufficiali degli Enti di volta in volta richiamati, ha fornito una dettagliata analisi dell'incidenza del turismo nella provincia di Pordenone, rapportata allo scenario regionale e nazionale.

In particolare lo studio ha indagato le peculiarità delle dinamiche relative al turismo provinciale, al fine di rilevare le opportunità e di comprendere le criticità sia della domanda che dell'offerta turistica provinciale.

Come ha specificato il presidente della Camera di Commercio Giovanni Pavan, si tratta di uno studio strategico e di un piano di governance in equilibrio con il progetto di sviluppo turistico regionale, finalizzato ad armonizzare e valorizzare le peculiarità del Pordenonese.

ARC/CM