La Giunta Regionale


04.03.2015 11:15

PATRIMONIO FORESTALE: CONCLUSI GLI INTERVENTI PER UTENTI E SCUOLE AL VIVAIO PASCOLON DI MANIAGO

Udine, 04 mar - Recentemente nel Vivaio Pascolon di Maniago, gestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sono stati ultimati alcuni interventi che hanno migliorato la fruibilità per gli utenti. La sede è stata resa più visibile con un nuovo pannello informativo presso l'ingresso e con tre pali porta-bandiere posizionati davanti al capannone aziendale.

È stato inoltre tracciato con tabelle segnaletiche il percorso naturalistico che in circa 15 minuti consente di visitare il soprastante Bosco Pascolon. Si tratta di una formazione tipica della fascia pedemontana, a prevalenza di querce, castagno, orniello e acero di monte, arricchito da varie specie esotiche di impianto artificiale.

Complessivamente, su una superficie di circa due ettari, si trovano una trentina di specie diverse di alberi e di arbusti tutte indicate con una tabella recante nome scientifico e volgare.

"Il Vivaio Pascolon rappresenta un patrimonio importante per l'intero nostro territorio, perché è custode della nostra straordinaria ricchezza naturale, che la Regione tutela con grande impegno", ha commentato il vicepresidente e assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello.

"Con questi interventi incoraggiamo la fruizione di questa realtà per finalità legate anche alla didattica naturalistica e forestale, favorendo così un percorso di conoscenza del nostro patrimonio rivolto soprattutto alle giovani generazioni", ha aggiunto Bolzonello.

Infatti, il sito è a disposizione anche di scolaresche interessate alla visita. Presso il Vivaio, inoltre, avviene la produzione di piantine forestali a radice nuda di provenienza locale che possono essere richieste da privati cittadini e da Enti pubblici. Il seme con cui si attua la produzione è raccolto esclusivamente da siti regionali selezionati e ciò dà maggiori garanzie alle piante di disporre di un codice genetico idoneo al nostro ambiente.

Mediamente negli ultimi anni dal Vivaio di Maniago sono state distribuite circa 20.000 piantine. Il modulo per la domanda, come per gli altri Vivai forestali regionali di Tarcento e di Verzegnis, è a disposizione sul portale web della Regione Friuli Venezia Giulia.

ARC/EP

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia