La Giunta Regionale


25.02.2015 19:22

INDUSTRIA: BOLZONELLO ILLUSTRA IL "RILANCIMPRESA" A CONFINDUSTRIA UDINE

Udine, 25 feb - "La parola d'ordine è: sano pragmatismo. Ora abbiamo le condizioni di base per rendere concreta la ripresa, ma abbiamo necessità di accelerare le riforme. Per questo la Giunta regionale ha predisposto 'Rilancimpresa', una legge di settore per guardare al medio e lungo termine".

Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello aprendo a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, l'incontro di presentazione della Riforma regionale delle Politiche industriali alle aziende.

"Presentiamo ufficialmente qui a palazzo Torriani per la prima volta 'Rilancimpresa' - ha sottolineato Bolzonello - anche perché l'apporto di Confindustria Udine è stato estremamente significativo: abbiamo potuto condividere, oltre che passaggi tecnici, anche l'importante cornice culturale della Riforma".

Il presidente degli industriali friulani Matteo Tonon ha sottolineato che "la centralità del manifatturiero non è uno slogan. Ogni punto del Prodotto Interno Lordo (PIL) creato dal manifatturiero genera una crescita dell'1,5 nel periodo successivo: un'evidenza che la Regione ha fatto propria sin dal suo insediamento e che trova ora riscontro nel 'Rilancimpresa', una Riforma varata attraverso una concertazione partecipativa non rituale, che la Regione ha voluto fortemente".

Bolzonello ha ricordato come la Giunta regionale abbia accelerato negli ultimi mesi su riforme centrali - Sanità, Enti locali e settore manifatturiero - "con la consapevolezza che senza di esse la regione farà fatica ad agganciare la ripresa". Un segnale positivo viene a livello nazionale.

Il vicepresidente ha citato il Jobs Act definendolo una "riforma simbolo", perché "questo Paese ha finalmente dimostrato che è possibile fare riforme. Se avrà applicazione significativa - ha aggiunto Bolzonello - si avrà un terreno fertile anche su problematiche considerate da tempo come tabù".

Oltre ad illustrare nel dettaglio tutte le misure della legge, Bolzonello ha invitato a leggere la norma "di pari passo al documento di Programmazione europea, a cui 'Rilancimpresa' si aggancia in prospettiva, e alla Strategia di specializzazione intelligente".

ARC/EP