La Giunta Regionale


20.02.2015 13:20

AGRICOLTURA: APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LE FATTORIE DIDATTICHE E SOCIALI

Udine, 20 feb - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, ha approvato oggi in via definitiva il Regolamento dedicato alle fattorie didattiche e sociali.

Si tratta del testo di un nuovo Regolamento resosi necessario sia per la diversa formulazione di alcune parti della legge regionale 18 del 2004, che disciplina la materia, sia in considerazione delle modifiche apportate ad alcune norme successive, del 2012 e del 2014.

Le fattorie didattiche sono aziende agricole o agrituristiche in cui vengono svolte, in parallelo alla realtà produttiva, anche attività di educazione attive nel mondo rurale, rivolte in particolari a bambini e ragazzi.

Sono fattorie sociali quelle estendono i loro servizi alle persone che presentano forme di disagio sociale, attraverso l'offerta di servizi educativi, culturali, sociali, di supporto alle famiglie e alle istituzioni per l'inclusione sociale o socio-lavorativa.

ARC/RM