La Giunta Regionale


10.02.2015 19:17

ECONOMIA: BOLZONELLO CON GLI ESPONENTI DELL'OCSE PER IL RILANCIO DEL MANIFATTURIERO

Udine, 10 feb - Nella sede dell'Amministrazione regionale a Udine, il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato Debra Mountford, rappresentante dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e Mike Emmerich, consulente di 'New Economy', per valutare la possibilità di avviare un'indagine finalizzata alla progettazione di iniziative volte alla ripresa e allo sviluppo del settore manifatturiero e dell'intero sistema economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia.

I due rappresentanti del mondo dell'economia internazionale erano accompagnati dagli esponenti delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Udine e Pordenone, e delle associazioni degli artigiani e degli industriali della regione, e hanno avuto modo di valutare gli esiti di un'indagine effettuata dai due enti camerali nell'ambito di Friuli Future Forum, con la collaborazione della Regione.

L'indagine "La nuova manifattura del Friuli", voluta da Bolzonello nel gennaio dello scorso anno, è incentrata sul tema "Indirizzare e riconfigurare le sfide del manifatturiero per uscire dalla crisi". Bolzonello, d'intesa con le due CCIAA, ha inteso raccogliere le sfide che la crisi sta ponendo, sperimentando nuove modalità per costruire un diverso o anche semplicemente un più aggiornato modello di nuova manifattura, che ponga il Friuli Venezia Giulia, favorito dalla specialità statutaria, nel ruolo di Regione laboratorio per nuovi strumenti legislativi atti a semplificare le procedure e più adeguati alle nuove esigenze.

"I risultati riscontrati - ha commentato il vicepresidente della Regione - confermano l'attualità dell'indagine". Questa iniziativa, ha precisato Bolzonello sempre riferendosi alla ricerca presentata oggi, fa parte di un percorso che la Regione intende seguire per creare un progetto che coinvolga l'intero sistema economico del Friuli Venezia Giulia e non soltanto quello delle province di Udine e Pordenone, che pure sono tuttora leader nel settore manifatturiero.

Il manifatturiero, ha concluso Bolzonello, potrà recuperare il suo ruolo coinvolgendo e valorizzando anche il comparto agroalimentare e utilizzando al massimo le potenzialità che le infrastrutture trasportistiche e portuali del Friuli Venezia Giulia possono garantire.

L'ipotesi del progetto avanzata da Bolzonello è stata valutata positivamente dai rappresentanti dell'OCSE, che si sono soffermati su alcuni aspetti ed esiti dell'indagine effettuata, che potranno rappresentare il punto di partenza di un progetto sperimentale per far recuperare al Friuli Venezia Giulia un ruolo di leadership di livello nazionale in alcuni settori del manifatturiero. Ruolo che, purtroppo, il FVG in questi anni ha perso.

ARC/CM