La Giunta Regionale


07.04.2016 13:11

COOP. INTERNAZIONALE: PERONI APRE SABATO 9/4 A TS FORUM SU TUNISIA

Trieste, 7 aprile - I processi democratici in Tunisia e le prospettive di Cooperazione e Sviluppo nel Bacino Mediterraneo è il titolo del Forum che si terrà sabato prossimo 9 aprile nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, nell'ambito del Progetto DEVELOP-MED, sul tema della Cooperazione e della Promozione della democrazia nel Paese nordafricano, con il contributo del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, Premio Nobel per la Pace nel 2015.

Il confronto a più voci sarà introdotto dall'assessore regionale al Coordinamento e alla Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni. La Regione FVG sostiene infatti il processo di democratizzazione tunisino attraverso l'aiuto concreto alle iniziative delle organizzazioni della società civile e lo sviluppo di relazioni culturali ed economiche, quale esempio da perseguire in un contesto - l'Area del Mediterraneo - caratterizzato da conflitti e tensioni che generano sofferenza, povertà e sradicamento.

Nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione, con inizio dei lavori alle 10.30, dopo i saluti del sindaco di Trieste Roberto Cosolini e del ministro plenipotenziario dell'Ambasciata della Tunisia in Italia Mohamed Ali Ben Abid e l'intervento dell'assessore Peroni, la parola passerà proprio al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino.

Temi politici, sociali e del lavoro saranno al centro delle relazioni di Habib Younsi, del Tunisian Bar Association (Associazione nazionale degli avvocati tunisini), di Halima Jouini della Lega tunisina per i Diritti umani, e di Bouali Mbarki dell'Unione generale dei Lavoratori della Tunisia.

Altre testimonianze sulla transizione democratica del Paese nordafricano verranno da Tarak Mahdhaoui e Mariam Ben Slimane, vicepresidenti dell'Associazione Lam Echalm, con il contributo anche di Anisa Mahmud Mohammed Bek Derna, studentessa libica del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Il Forum, moderato da Lucio Gregoretti dell'Istituto Euromediterraneo, conterà anche sugli interventi di Agostino Mulas, responsabile per l'Unità Nord Africa dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR),  e di Antonella Valmorbida, segretario generale dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA).

Un momento musicale infine sarà proposto dai rappresentanti del Collegio del Mondo Unito, accompagnati dai docenti Stefano Sacher ed Eva Paglia.

ARC/PPH/EP