La Giunta Regionale


23.03.2016 19:48

BRUXELLES: PERONI, MANIFESTAZIONE TRIESTE HA VALORE DI REAZIONE

Trieste, 23 mar - "Una manifestazione che ha il significato di una comunità che reagisce". Così l'assessore al Coordinamento e alla Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni, in rappresentanza dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, ha commentato la discesa in piazza dell'Unità d'Italia di cittadini e rappresentanti delle istituzioni contro il terrore dei tragici attentati di Bruxelles.

La manifestazione, proposta dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini, è stata fatta propria da tutti i capigruppo del Consiglio comunale di Trieste e ha visto la presenza, tra gli altri, oltre che dell'assessore Peroni, del prefetto di Trieste Annapaola Porzio.

"Può sembrare impari qui come in tutte le parti d'Europa ciò che si sta facendo contro una violenza cieca e bestiale come quella di cui si tratta - ha osservato Peroni -; invece la storia e l'esperienza ci insegnano che al fanatismo e alla violenza politica si risponde anche, se non soprattutto, con i valori democratici ed europei".

Peroni ha evocato il ricordo della lotta al terrorismo nei tragici anni di piombo. "Occorrono anche mezzi di contrasto legale e giudiziario debitamente affinati", ha rilevato l'assessore, "ma la prima e fondamentale reazione è valoriale e culturale".

Nella piazza principale di Trieste battuta dal vento Cosolini ha preso la parola a nome di tutti per affermare "il bisogno, come comunità civile, di una forte unità che superi le comprensibili e legittime divergenze di giudizio per difendere i valori fondamentali della nostra civiltà". Il sindaco di Trieste ha messo in guardia dal rischio "dell'assuefazione, dell'accettazione passiva e fatalista di ciò che sta accadendo".

Da piazza dell'Unità d'Italia il nutrito corteo dei manifestanti si è trasferito in piazza della Borsa dove la solidarietà nei confronti delle vittime degli attacchi terroristici è stata resa visibile dalla proiezione dei colori che contraddistinguono la bandiera belga.

ARC/PPH/EP

 
alla manifestazione di cittadini e rappresentanti delle istituzioni contro il terrore dei tragici attentati di Bruxelles, rilasciate in piazza Unità d'Italia a Trieste il 23 marzo 2016