La Giunta Regionale


12.10.2015 18:30

FVG STRADE: CON NUOVA SEDE RISPARMI PER 230 MILA EURO ALL'ANNO

Trieste, 12 ott - Un risparmio all'anno di 230.000,00 mila euro. È l'effetto del trasferimento della sede triestina di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. da via Mazzini (dov'era in affitto) all'edificio di proprietà della Regione di Scala dei Cappuccini, inaugurata ufficialmente oggi pomeriggio alla presenza della presidente della Regione Debora Serracchiani, dell'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, dell'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni e del presidente della Società partecipata Giorgio Damiani.

I lavori per la ristrutturazione della nuova sede si sono protratti per circa un mese e mezzo: dalla consegna effettiva dell'immobile il 15 luglio, infatti, l'intero ufficio si era trasferito il 27 agosto, senza mai interrompere l'attività. Gli interventi principali hanno riguardato la copertura del terrazzo e del tetto dell'edificio e la riqualificazione degli uffici situati al quinto piano e i vani scala per una superficie di circa 1.750 metri quadrati e un ammontare complessivo di poco più di 85.000,00 euro.

Il tetto, in particolare, presentava infiltrazioni d'acqua nei vani scala e nei piani, mancanza di isolamento termico e una generale instabilità dei componenti del tetto con rischi di distacco. Si è quindi resa necessaria la posa di un manto impermeabile con un doppio strato isolante, oltre alla sigillatura e impermeabilizzazione dei canali di gronda, con fissaggio meccanico del cappotto antibora.

Al quinto piano sono stati invece effettuati il lavaggio e la sanificazione della moquette preesistente, utilizzata come isolante su cui posare un pavimento in laminato adatto a un uso intensivo, oltre alla tinteggiatura di pareti, controsoffitti e soffitti. Si è inoltre provveduto a frazionare la stanza dirigenziale mediante opere di muratura che hanno originato due nuovi ambienti indipendenti e al rifacimento dell'impianto idraulico.

Altri lavori complementari (per un importo di 87.000,00 euro che ha portato il costo complessivo a 172.622,00 euro) hanno riguardato la climatizzazione degli ambienti, la stabilizzazione del soppalco, la bonifica da amianto dei pavimenti, il parziale rifacimento dell'impianto elettrico e il cablaggio, il mobilio (tramite la riallocazione di arredi dismessi dalla Regione FVG).

ARC/RU