La Giunta Regionale


07.07.2015 16:00

FINANZE: PERONI, IL PATTO SERRACCHIANI-PADOAN DÀ CERTEZZA DI RISORSE

Trieste, 07 lug - "Il patto Serracchiani-Padoan dà certezza ai conti della Regione, e la certezza è un valore in sé". A sottolinearlo è l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni, che questa mattina ha illustrato in I Commissione del Consiglio regionale la manovra di assestamento di bilancio.

Peroni replica in particolare ad alcune considerazioni avanzate da esponenti del centro-destra che, nel criticare il Patto Serracchiani-Padoan, hanno fra l'altro citato una recente sentenza della Corte costituzionale, che ha accolto un'impugnazione della Regione Valle d'Aosta su alcuni punti della 'spending review' del Governo Monti che imponevano accantonamenti a carico delle Regioni, anche quelle speciali. "Quella sentenza - osserva Peroni - riguarda solo alcuni aspetti finanziari e non l'intero rapporto economico fra Stato e Regione, tant'è vero che un'altra recentissima sentenza costituzionale, di maggio, ha al contrario respinto un'analoga impugnativa della stessa Regione Valle d'Aosta".

"Il punto è un altro, e riguarda - sottolinea l'assessore alle Finanze - la certezza e la stabilità dei conti regionali, che sono state assicurate dal Patto Serracchiani-Padoan. Con questo accordo non solo abbiamo ottenuto risorse in più, oltre 800 milioni di euro in tre anni, ma abbiamo ottenuto la certezza di disporne, a cominciare dall'esercizio in corso, incluso quindi questo assestamento di bilancio". "La certezza - aggiunge - è di per sé un valore economicamente apprezzabile, perché quando si programma è presupposto indispensabile che sia assicurata la sostenibilità degli obiettivi che ci si dà".

"Inoltre, se di tutela dell'autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia si vuol parlare, occorre ricordare - conclude Peroni - come l'azione dell'esecutivo regionale si sia indirizzata su molteplici fronti, non riassumibili nei soli accordi finanziari tra Stato e Regione. Basti ricordare, da questo punto di vista, le norme di attuazione in materia di fiscalità di vantaggio portate a casa lo scorso anno, con annessi spazi di autonomia fiscale prima non disponibili; e, ancora, l'elaborazione normativa in tema di fisco delle Autonomie locali in atto dinanzi alla Commissione paritetica, che prelude a una maggiore autonomia nella gestione della finanza locale".

ARC/PF