La Giunta Regionale


19.06.2015 18:46

BILANCIO: SERRACCHIANI, POSITIVO IL TAVOLO CON CATEGORIE E PARTI SOCIALI

Trieste, 19 giu - Primo confronto tra l'Amministrazione regionale, le parti sociali e le categorie economiche sull'assestamento di Bilancio 2015 approvato martedì scorso dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nella riunione svoltasi nel pomeriggio nella sede della Regione a Trieste, la presidente Debora Serracchiani e l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni hanno illustrato i numeri del documento, rispondendo poi alle richieste di approfondimento degli intervenuti.

L'assestamento di Bilancio, che distribuisce 287,7 milioni di euro, "è in coerenza e continuità con le scelte della legge Finanziaria 2015" ha spiegato Peroni. "Tuttavia, accanto a interventi più tradizionali, ci sono anche elementi di novità, in particolare per quanto riguarda l'intervento di sblocco delle opere pubbliche".

L'assessore Peroni ha ricordato come l'assestamento di quest'anno "permetta di aumentare le poste in maniera notevole praticamente in tutti i settori" rispetto al 2014.

Sostanzialmente favorevoli le prime impressioni sull'impianto della manovra di Bilancio di metà anno da parte degli esponenti sindacali e delle associazioni di categoria.

Secondo la presidente Serracchiani "è stato un incontro estremamente costruttivo. Viene riconosciuto il lavoro fatto dalla Regione, a dimostrazione del fatto che siamo in grado di presentare numeri ancora positivi".

"Questo assestamento si colloca all'interno dell'adattamento del sistema economico e del Bilancio regionale alle Riforme che abbiamo impostato, dalla Sanità agli Enti locali per arrivare a Rilancimpresa FVG" ha aggiunto la presidente della Regione.

"Stiamo progressivamente allocando le risorse che ci siamo impegnati a mettere nei vari settori proprio per dare attuazione alle Riforme. In più abbiamo aggiunto alcuni fondi interessanti: non soltanto quello di una misura attiva di sostegno al reddito, che vedrà la luce nelle prossime settimane, ma anche il Volano Opere Pubbliche che metterà in circolo sul territorio risorse per circa 30 milioni, utili anche per far superare ai Comuni la leva del Patto di stabilità" ha concluso la presidente.

ARC/RU

 
al Tavolo di confronto tra l'Amministrazione regionale, le parti sociali e le categorie economiche sull'assestamento di Bilancio della Regione FVG per il 2015, rilasciate a Trieste il 19 giugno 2015