La Giunta Regionale


28.05.2015 15:17

AEROPORTO FVG S.P.A.: PERONI, IL CDA DEVE SAPER TRADURRE LE STRATEGIE INDUSTRIALI

Trieste, 28 mag - "In ogni Società alla proprietà spetta il compito di dettare le strategie industriali, agli amministratori quello di tradurre queste strategie in atti concreti. Il governo regionale del Friuli Venezia Giulia, nella veste di proprietario pubblico dell'Aeroporto FVG S.p.A., ha costantemente assolto il suo compito di indirizzo strategico e non si è mai sottratto al confronto con il presidente e il Consiglio di Amministrazione dell'Aeroporto".

Lo precisa in una nota l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni in risposta alle ultime dichiarazioni dell'ex presidente dello scalo Sergio Dressi.

"Trovo curioso - aggiunge Peroni - lo scaricabarile cui Dressi ricorre per giustificare maldestramente il passivo di bilancio con cui si congeda dalla Società. Che si imputi a non si sa quali mancanze del socio Regione il fatto di aver registrato una flessione dei traffici è la prova evidente che a Dressi sfugge il diverso ruolo che incombe sulla proprietà e sugli amministratori".

E in merito alla collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e i vertici di Ronchi, l'assessore ribadisce che "mai è venuta meno la volontà di mantenere un dialogo costruttivo. Non sarà un caso - aggiunge - se con gli amministratori delle altre partecipate regionali le relazioni istituzionali sono del tutto proficue, così come sono convinto che altrettanto positivo sarà il confronto con i nuovi vertici dello scalo".

"Lascio ai cittadini, utenti dell'Aeroporto, valutare i risultati aziendali raggiunti dalla governance uscente", conclude Peroni.

ARC/PPD