La Giunta Regionale


17.03.2015 12:59

MEDIOCREDITO FVG: PERONI, PIENA FIDUCIA NELLA GOVERNANCE DELLA BANCA

Trieste, 17 mar - "La notizia della riduzione del rating Fitch a Banca Mediocredito FVG giunge francamente inattesa, soprattutto alla luce dei dati di andamento recentemente resi noti dai vertici dell'Istituto, in occasione della presentazione in Consiglio regionale del preconsuntivo 2014, da parte della presidente Cristiana Compagno.

Dati che attestano un percorso virtuoso di risanamento in atto, reso evidente dal progressivo ridursi delle perdite e dall'incremento della marginalità economica. Dati così inoppugnabili da essere riconosciuti persino dalla Fitch, laddove ha elevato il cosiddetto outlook di Mediocredito da 'negativo' a 'stabile'", ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni.

"Le ragioni poste alla base dell'odierno rating prescindono dunque dai dati andamentali della Banca - che, si ribadisce, sono rassicuranti - e poggiano invece su argomenti tecnico-giuridici, legati alla nuova disciplina europea in materia di crisi bancarie. Disciplina che, sebbene destinata a divenire efficace solo dal 2016, sarebbe, nel curioso ragionamento di Fitch, destinata a incidere sin d'ora, riducendoli, sui margini di intervento della Regione: in questa logica, analoga sorte di downgrading è toccata ad istituti di credito a partecipazione pubblica, simili a Mediocredito FVG".

"Dove sbaglia clamorosamente Fitch? Sbaglia giustificando la propria valutazione sulla base di norme europee che non hanno nulla a che vedere con la partecipazione della Regione come socio (per il tramite di MC Finanziaria) di Mediocredito. In particolare, Fitch fa erroneamente perno sulle recenti norme comunitarie che vietano gli interventi pubblici a salvataggio delle banche in crisi, perdendo di vista il carattere del tutto diverso del rapporto che lega la Regione alla Banca: l'esserne cioè socia, con tutto quanto ne deriva in termini di diritto/dovere della Regione di intervenire a tutela del proprio patrimonio", ha ancora sottolineato Peroni.

"Se queste sono le basi del rating di Fitch, c'è da domandarsi con quale livello di ponderazione si elaborino valutazioni così delicate; e, analogamente, con quale senso di responsabilità si formulino giudizi capaci di pesante danno reputazionale sul destinatario. Del resto, non sarà un caso che sull'autorevolezza delle agenzie di rating si levino sempre più le riserve di istituzioni e osservatori altamente qualificati".

"Per parte nostra - ha concluso l'assessore Peroni - nel confermare piena fiducia nell'operato della governance di Mediocredito, ribadiamo che la Regione continuerà a fare la sua parte nel complesso lavoro di ridisegno del sistema delle proprie partecipate, in un'ottica di salvaguardia del patrimonio pubblico che esse rappresentano e nella prospettiva del rilancio del sistema produttivo regionale, al quale anche Mediocredito sta efficacemente contribuendo".

ARC/Com/RM

 
sull'abbassamento del rating di Banca Mediocredito FVG da parte dell'Agenzia Fitch, rilasciate a Trieste il 17 marzo 2015