La Giunta Regionale


05.12.2014 17:30

BILANCIO: PERONI, LA MANOVRA FINANZIARIA È A DUE FASI

Trieste, 05 dic - Come già nel 2014, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ai progetti di ristrutturazione delle opere di culto sarà assicurato con l'assestamento di Bilancio, a luglio del prossimo anno.

Lo ribadisce l'assessore alle Finanze Francesco Peroni ricordando che, a seguito della riforma della contabilità pubblica, "la manovra di Bilancio viene definita in due distinti momenti: uno, a dicembre, con la legge finanziaria oggetto del confronto di questi giorni, che può prendere in esame esclusivamente la spesa corrente. È invece la seconda 'tappa' a riguardare gli investimenti", spiega l'assessore.

"Essa si svolge in luglio, con l'assestamento di Bilancio. È in quella fase che potremo occuparci delle chiese, così come di tante altre iniziative; esattamente come abbiamo fatto a luglio di quest'anno". In sostanza la questione "è solo tecnica e ogni preoccupazione non è motivata".

Semplicemente il disegno di legge Finanziaria 2015, che dopo il dibattito in Commissione consiliare, concluso ieri, passa ora all'esame del Consiglio regionale per la definitiva approvazione, entro dicembre, "non poteva fare riferimento agli investimenti alle chiese", per le quali dunque "si individueranno risorse adeguate in assestamento".

ARC/PPD

 
di valutazione sul disegno di legge Finanziaria regionale 2015, rilasciate a Trieste il 5 dicembre 2014