La Giunta Regionale


21.08.2014 15:32

BANCHE: PERONI, PRIMI APPREZZABILI RISULTATI DA MEDIOCREDITO FVG

Trieste, 21 ago - "La strada intrapresa dalla Banca Mediocredito FVG appare quella giusta. Ce lo confermano i risultati del primo semestre 2014, nell'ambito dei quali balzano all'occhio due indicatori: il netto incremento del volume di credito erogato alle imprese; l'altrettanto sensibile flessione delle perdite, in linea con il Piano industriale triennale, che colloca il traguardo del pareggio al 2016".

"Si tratta - ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni al termine dell'odierna Assemblea straordinaria di Banca Mediocredito FVG - di risultati particolarmente apprezzabili, tanto più allargando l'orizzonte al confronto con il sistema bancario italiano, tutt'ora alle prese col nodo del credit crunch".

"Mediocredito sta riprendendo il suo ruolo di Banca regionale al servizio del sistema delle piccole e medie imprese: una missione cruciale nel mosaico delle strategie anticicliche perseguite dalla Giunta regionale". "In questo quadro - ha sottolineato l'assessore Peroni - non sorprende la ritrovata fiducia nella compagine sociale, resa evidente non solo dall'odierno voto unanime a favore dell'aumento di capitale ma anche dall'impegno concreto a sottoscrivere il capitale di nuova emissione, già espresso da larga parte dei soci".

ARC/Com/RM

Istituita come Ente di diritto pubblico nel 1957 per favorire lo sviluppo dell'economia della regione FVG, attraverso l'assistenza finanziaria e creditizia alle PMI e la raccolta del risparmio a medio e lungo termine, si è trasformata nel 1993 in S.p.A. La Banca ha potuto ampliare la propria attività anche al credito fondiario, a quello a breve termine e nel comparto del leasing finanziario.