La Giunta Regionale


11.07.2014 17:18

BILANCIO: PERONI, RISPOSTE ALLE GRANDI PRIORITÀ DALLA LEGGE DI ASSESTAMENTO

Udine, 11 lug - Il progetto di legge di assestamento di Bilancio ha superato positivamente il vaglio delle Commissioni consiliari, con l'approvazione odierna da parte della prima Commissione integrata.

"Si è trattato di un percorso intenso, anche dal punto di vista dell'apporto critico delle opposizioni, ma indubbiamente costruttivo", commenta l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni che rileva come attraverso di esso "sia stato possibile perfezionare il testo originario, presentato dalla Giunta, con diversi emendamenti migliorativi. In questo lavoro di affinamento, credo si debba riconoscere all'Esecutivo la costante sensibilità mostrata verso il dialogo e l'apertura al contributo del Consiglio, ove necessario rendendosi disponibile a rinviare l'esame di specifiche tematiche alla fase dell'Aula, che si svolgerà a fine mese".

Al netto di quanto potrà ancora scriversi in sede di Aula, il progetto di legge "mostra già ora - fa notare Peroni - una spiccata visione strategica, laddove dà risposte concrete ed economicamente molto significative a priorità come i servizi alla salute, il lavoro, il rilancio del tessuto produttivo, il credito alle imprese, i trasferimenti agli Enti locali, le politiche sociali".

Proprio su quest'ultimo punto, quello del sociale, Peroni osserva che "alla luce di quanto emerso dal dibattito e nella prospettiva di quel progressivo miglioramento auspicato, occorrerà un supplemento di fantasia per irrobustire la risposta presente nel testo di legge finora elaborato".

ARC/EP