La Giunta Regionale


13.06.2014 13:00

BILANCIO: PERONI, UN ASSESTAMENTO CARATTERIZZATO DA CONTINUITÀ E COERENZA

Trieste, 13 giu - "Continuità e coerenza sono i tratti qualificanti di questa manovra di assestamento: continuità nell'azione di governo intrapresa dall'esecutivo Serracchiani e coerenza con il complesso programma di riforme avviato nell'anno trascorso".

È il commento dell'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni sul disegno di legge di assestamento di Bilancio che la Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi in via preliminare. Secondo Peroni le linee d'intervento più significative della manovra ne confermano infatti le caratteristiche di continuità e coerenza.

"Centrali, infatti, rimangono la sanità regionale e le politiche sociali, cui è attribuita la posta maggiore in cifra assoluta: segnale, questo, dell'attenzione che la Giunta mantiene costante sul fronte dei servizi primari alla persona e ai soggetti deboli, tanto più in una fase impegnativa come quella aperta dalla riforma in atto nel settore dei servizi alla salute".

I temi dell'economia - lavoro e impresa - costituiscono l'altro grande fronte di azione, "nel quadro di un ridisegno organico delle politiche regionali affidato al piano strategico industriale appena varato". "Si tratta in particolare dei contratti di solidarietà, da un lato, e dei molteplici provvedimenti in ottica di contrasto alla crisi economica e di rilancio del settore produttivo", spiega, aggiungendo che "l'attenzione all'impresa è ribadita, per un verso, dall'ulteriore potenziamento degli strumenti del credito - dall'aumento di capitale per Mediocredito, all'implementazione dei fondi di rotazione - per l'altro, dai cospicui investimenti in innovazione e ricerca industriale, cui si aggiungono misure mirate in ambiti quali il turismo, il commercio, l'agroalimentare, le foreste".

Coerente con le priorità dettate dalla difficile congiuntura, la manovra dà una sensibile accentuazione agli interventi in materia di opere pubbliche, "nella consapevolezza delle ricadute che possono derivarne dal punto di vista del rilancio dell'economia". In tale direzione si muovono le poste in conto capitale destinate alle Autonomie locali e, analogamente, quelle finalizzate alle infrastrutture, ai trasporti e all'edilizia pubblica, cui il disegno di legge di assestamento dedica stanziamenti "volti non solo a integrare quanto previsto dalla legge finanziaria di dicembre in materia di trasporto pubblico locale e di portualità, ma pure a introdurre misure particolarmente attese dalla collettività, quale il nuovo fondo per le emergenze nell'edilizia scolastica".

La tutela del suolo, con investimenti dedicati al monitoraggio e alla prevenzione delle frane, nonché al contrasto al dissesto idrogeologico, "qualifica ancora una volta una manovra caratterizzata da consapevolezza delle priorità; così come, in questa filosofia - conclude l'assessore regionale alle Finanze - vanno letti gli stanziamenti, mantenuti invariati, al sistema universitario e a quello della ricerca scientifica, nonché le risorse assegnate alla cultura, pure oggetto, nelle prossime settimane, di una profonda rivisitazione del proprio modello di finanziamento".

ARC/Com/PPD

 
sull'approvazione preliminare della manovra di assestamento di Bilancio da parte della Giunta regionale del FVG, rilasciate a Trieste il 13 giugno 2014