La Giunta Regionale


11.06.2014 17:33

INTERNET: PERONI, 'STATE OF THE NET' È COERENTE CON L'ATTIVITÀ DELLA REGIONE

Trieste, 11 giu - "Un'iniziativa che per il suo grande standing internazionale e culturale è complementare e utile all'azione politica e amministrativa della Regione che è chiamata a guidare i processi della modernizzazione tecnologica".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze e alle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni all'odierna presentazione, avvenuta a Trieste, della quarta edizione della conferenza sullo stato di internet State of the Net (SotN), che si terrà dal 12 al 14 giugno nel capoluogo regionale. SotN è organizzata dall'omonima Associazione e coorganizzato dalla Regione con il supporto di oltre 15 partner privati.

All'evento gli esperti si chiederanno come può internet potenziare le idee, aiutare le persone e l'economia in un'evoluzione senza precedenti, nel confronto tra la scarsità dell'epoca analogica e l'abbondanza del digitale. Agli incontri si parlerà di conoscenza e apprendistato, di spazio e mobilità, di e-commerce, di diritti di privacy relativi all'uso della rete e di passioni e storie personali potenziate dal sistema dei social media.

Nel suo intervento l'assessore Peroni ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia è la Regione capofila del progetto nazionale di digitalizzazione informatica Go-On-Italia e ha evidenziato la specificità di SotN: "La conferenza - ha spiegato - non affronta i temi della rete, come usualmente succede, solo dal punto di vista degli addetti ai lavori, bensì spiega le rivoluzioni in atto nel settore e i loro riflessi di ordine sociale, economico e culturale, sulla vita quotidiana".

Nel prosieguo l'assessore regionale si è soffermato anche sul carattere spiccatamente internazionale dell'iniziativa: agli incontri, che si svolgeranno in inglese, parteciperanno ospiti provenienti da Paesi vicini e lontani. Beniamino Pagliaro (Associazione SotN) ha parlato delle significative ricadute economiche dell'evento per la città e per tutta la regione. L'edizione 2014 offrirà molte novità: la collaborazione con AREA Science Park, gli appuntamenti in collaborazione con la Barcolana, l'Università di Trieste, Autovie Venete e il gruppo TriesteSocial.

Nell'ambito dell' ICT4inclusion sono programmati oltre 170 incontri tra gli imprenditori e i ricercatori provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Serbia. La vicesindaco Fabiana Martini ha ricordato come il Comune di Trieste è attivo nella promozione e diffusione della cultura digitale "che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini". Hanno illustrato il programma della tre giorni Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello (Associazione SotN) e Lara Dipace (AREA Science Park).

ARC/MCH

 
rilasciate a Trieste alla presentazione di "State of the Net", conferenza sullo stato di internet in Italia e nel mondo (in programma a Trieste dal 12 al 14 giugno), l'11 giugno 2014
The conference which tries to capture the state of art of the internet in Italy and in the world, considering its impact on our society ...