La Giunta Regionale


30.05.2014 15:56

FINANZE: PERONI, L'AZIONE DELLA REGIONE FVG IN LINEA CON GLI INDIRIZZI DI BANKITALIA

Trieste, 30 mag - "Dal governatore di BankItalia Ignazio Visco parole chiare e condivisibili a proposito del rapporto tra banche e territorio". È quanto ha dichiarato l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni presente oggi a Roma all'assemblea ordinaria della Banca d'Italia.

"Nelle sue considerazioni finali - ha sottolineato Peroni - il governatore Visco ha giustamente sottolineato come i rapporti stretti con il territorio di riferimento facciano delle banche locali una leva preziosa per l'economia locale. Tale opportunità, tuttavia, va preservata dal rischio, più accentuato dove vi è prossimità territoriale, di prassi distorsive nell'erogazione del credito, con conseguenti rischi per la solidità dei bilanci bancari".

"Da qui la sollecitazione del vertice di BankItalia a rafforzare i presidi aziendali, organizzativi e di governo degli istituti al fine di scongiurare ogni opacità nei rapporti di credito con la clientela. Un monito che ci conforta - ha concluso l'assessore - sul corretto agire dell'Esecutivo regionale per quanto concerne gli indirizzi strategici dettati, sin dagli scorsi mesi, a proposito di Mediocredito e sulla conseguente azione in atto per il rilancio dell'Istituto".

ARC/RM