La Giunta Regionale


25.04.2014 12:06

25 APRILE: DA TRIESTE UN MESSAGGIO DI COESIONE E RINNOVAMENTO

Trieste, 25 apr - Le commemorazioni del 25 aprile siano occasione, nel ricordo del tributo collettivo di sangue e di sacrifici che comportò la guerra di Liberazione, per rinnovare le ragioni della coesione nei valori di libertà e di giustizia, oggi consacrati nella Costituzione nata dalla Resistenza, e per trasmetterle alle nuove generazioni.
È quanto ha dichiarato, a margine della cerimonia svoltasi oggi alla Risiera di San Sabba a Trieste, l'assessore regionale Francesco Peroni, che ha rappresentato la Giunta del Friuli Venezia Giulia al 69° Anniversario della Liberazione. Il debito contratto verso quanti combatterono e caddero per fare dell'Italia un Paese democratico, in nome di quei valori che la Costituzione repubblicana fece quindi propri, deve essere oggi onorato da tutti gli Italiani: anzitutto con il responsabile esercizio dei diritti e dei doveri costituzionali, da parte tanto delle Istituzioni, quanto dei singoli cittadini.
Salvaguardare gli equilibri democratici, anche attraverso un'azione riformatrice adeguata alle urgenze del difficile momento che il Paese attraversa, è la strada maestra per garantire la piena attuazione della nostra Carta costituzionale, ha richiamato l'assessore. ARC/Com/RED