La Giunta Regionale


07.02.2014 13:44

POLITICHE UE: PERONI, WORK EXPERIENCE PER 6 GIOVANI CROATI IN FVG

Trieste, 7 feb - Sei giovani selezionati dall'Imo (Istituto per lo sviluppo delle relazioni internazionali) di Zagabria partecipano a due work experience in Friuli Venezia Giulia dal 1 febbraio al 16 aprile e dal 10 maggio al 9 agosto.
Nel primo caso viene data ospitalità a 4 giovani impiegati e nel secondo a 2 laureati disoccupati, ma entrambi i momenti rientrano nella partecipazione della Regione al progetto Italian-Croatian Mobility in Europlanning (ICroMe).
"Elaborato dallo stesso Imo - spiega l'assessore regionale alle Politiche economiche e comunitarie, Francesco Peroni - al fine di migliorare la conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee, oltre che delle opportunità di finanziamento comunitario in vista dell'adesione della Croazia alla Ue avvenuta lo scorso luglio, il progetto si innesta sul sottoprogramma Leonardo Da Vinci, inserito a sua volta in Lifelong Learning Programme, il più ampio progetto europeo nel campo dell'apprendimento permanente".
"Ne abbiamo parlato oggi nella riunione di Giunta - ha aggiunto Peroni - in quanto era necessario mettere a punto alcuni particolari tecnici ma, di fatto, l'iniziativa che sancisce ulteriormente gli ottimi rapporti in atto tra la nostra Regione e la Croazia è già iniziata con buona soddisfazione di tutti dal momento che, proprio in considerazione dell'importanza che la cooperazione con la vicina Croazia riveste per il Friuli Venezia Giulia e dell'esperienza che abbiamo maturato nel campo della programmazione europea, lo scorso anno abbiamo aderito al progetto in qualità di partner ospitante". ARC/LVZ