La Giunta Regionale


06.07.2013 

COMUNITÀ ITALIANA ISTRIA: PERONI, ANTICIPATRICE PROCESSO INTEGRAZIONE

Trieste, 6 lug - Alla presenza del presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi la sede della Comunità degli Italiani "Giovanni Palma" di Torre-Abrega, località istriana tra Cittanova e Parenzo.
La Regione Friuli Venezia Giulia è stata rappresentata alla cerimonia dall'assessore Francesco Peroni che ha sottolineato il grande significato della presenza del presidente croato ad un momento di rilievo della vita della Comunità italiana in Istria mentre la Croazia inizia il suo cammino come membro dell'Unione europea.
Il ruolo di questa comunità nazionale italiana - ha commentato Peroni - è stato anticipatore del processo di convivenza e costruttiva integrazione tra culture e popoli nella dimensione europea, un valore che porta pace e non si ferma solo agli aspetti dell'economia.
Peroni ha rilevato come la struttura della Comunità italiana, oggi ufficialmente inaugurata, è un centro di aggregazione culturale ma comprende anche servizi, tra i quali un asilo infantile.
A evidenziare l'importanza delle attività della Comunità italiana in Istria c'è stata la presenza dell'ambasciatore d'Italia a Zagabria Emanuela D'Alessandro, del presidente della Contea Istriana Valter Flego, dei rappresentanti dell'Università Popolare di Trieste e dell'Unione Italiana. ARC/GB