La Giunta Regionale


31.01.2017 13:37

Polstrada Udine: Peroni, spostamento di sede non all'ordine del giorno

Trieste, 31 gennnaio - "Da quanto risulta non è all'ordine del giorno uno spostamento della Polizia stradale di Udine dall'attuale sede di viale Venezia". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni il quale ha risposto oggi in Aula a un'interpellanza presentata dal consigliere regionale Giuseppe Sibau che individuava come eventuale possibile nuova sede della Polstrada di Udine il palazzo della Regione di via San Francesco, da diversi anni in disuso.

E proprio su questa soluzione logistica si è concentrato l'intervento dell'assessore Peroni il quale ha ricordato che l'immobile, oltre a necessitare di una manutenzione straordinaria, è anche totalmente privo di autorimessa e di spazi pertinenziali per lo stallo di autoveicoli. In questo contesto i tempi per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione non potrebbero essere inferiori ai due anni.

Inoltre la Giunta regionale, come sottolineato dall'assessore Peroni, lo scorso mese di ottobre aveva dato indirizzo di assegnare gli spazi di via San Francesco in concessione gratuita a Insiel S.p.A., in considerazione di una serie di vantaggi, fra i quali l'abbattimento del costo delle locazioni passive attualmente in essere a carico alla Società informatica regionale per un importo pari a 225.000,00 euro annui.

Un altro elemento a favore della scelta che conferisce a Insiel l'uso del Palazzo regionale è rappresentato dalla possibilità per la stessa Amministrazione regionale di assegnare direttamente, attraverso l'istituto della delegazione amministrativa organica, la gestione della manutenzione straordinaria a una propria società strumentale alla quale venga destinato un immobile. "Questo - ha concluso l'assessore Peroni nella sua risposta - darebbe la possibilità a Insiel di gestire autonomamente i lavori, valorizzando al meglio le proprie specifiche esigenze istituzionali".

ARC/GG/EP