La Giunta Regionale


23.10.2015 10:56

SOCIALE: BOLZONELLO AL VENTENNALE DELL'ASSOCIAZIONE "I RAGAZZI DELLA PANCHINA" DI PORDENONE

Udine, 23 ott - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato ieri sera, nell'ex convento di San Francesco a Pordenone, allo spettacolo I nostri primi vent'anni. Storia di un sogno, iniziativa a cura dell'Associazione I ragazzi della Panchina di Pordenone per celebrare il ventennale di attività della realtà sociale del territorio pordenonese.

L'Associazione è nata nel 1999 e si propone il coinvolgimento del sociale nelle problematiche inerenti la tossicodipendenza e la sieropositività e di valorizzare la soggettività e il ruolo nella società, attraverso attività aggregative, della persona tossicodipendente o sieropositiva.

"Oggi, a vent'anni di distanza da quell'inizio e dopo centinaia di scritti, incontri, rappresentazioni, fallimenti, successi, perdite dolorose, amicizie in entrata e in uscita, sono ancora più convinto che l'esperienza de I Ragazzi della Panchina ci dice che una via, basata sulla condivisione e sulla solidarietà, è possibile: basta usare la parola noi", ha commentato Bolzonello.

"Se c'è una certezza in questo cammino è che non è stato un intervento imposto dall'alto o, ancor peggio, pianificato dall'esterno. È un percorso tutto all'interno della nostra comunità", ha osservato il vicepresidente concludendo che "la strada percorsa con I Ragazzi della Panchina ha cambiato in profondità la nostra comunità e ha saputo offrire spunti ad altri ragazzi e ad altre comunità del nostro Paese".

Nell'occasione dello spettacolo è stato presentato un volume dedicato ai vent'anni di attività dell'Associazione.

ARC/Com/EP