La Giunta Regionale


21.07.2015 18:20

AUSSA CORNO: BOLZONELLO, OPERATIVITÀ E SERVIZI GARANTITI COMUNQUE

Trieste, 21 lug - "Al di là della situazione economica indubbiamente critica in cui oggi versa il Consorzio per lo Sviluppo industriale dell'Aussa Corno, posso confermare che saranno puntualmente garantiti i servizi e l'operatività a favore della realtà industriali insediate, di chi in quell'area lavora e produce".

Lo ha ribadito oggi il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine della riunione della conferenza dei capigruppo tenutasi in Consiglio regionale a Trieste.

"Diversa, invece, è la prospettiva finanziaria del Consorzio, che giunge da tre consecutivi esercizi in perdita, e giocoforza l'assemblea consortile, il prossimo 28 luglio, dovrà fare i conti con un grave indebitamento pregresso. Non è in discussione se la Regione vuole bene o vuole male a questo comprensorio industriale: le normative in materia dicono che la strada inevitabile è quella della liquidazione. Oggi come oggi le decisioni spettano esclusivamente all'assemblea dei soci del Consorzio", ha osservato Bolzonello.

Dunque, anche alla luce del fatto che "la Regione ha l'obbligo della vigilanza su questo tema - ha dichiarato il vicepresidente - se l'assemblea non assumerà alcune precise deliberazioni il 28 luglio, il 29 la Regione dovrà assumersi l'onore di dichiarare la messa in liquidazione".

In questo difficile contesto, ha comunque segnalato Bolzonello, la situazione Aussa Corno "non può non venir inquadrata nel processo di riordino delle strutture consortili indicate nella norma regionale di Rilancimpresa FVG, già in vigore, che prevede l'accorpamento dei Consorzi industriali di questa regione".

"Valuteremo pertanto se per volontà dell'assemblea dei soci dell'Aussa Corno o per decisione della Regione, in caso di commissariamento, per il Consorzio si aprirà la strada dell'aggregazione ad altre realtà consimili", ha concluso il vicepresidente della Regione.

ARC/RM