La Giunta Regionale


09.04.2015 17:21

CINEMA: BOLZONELLO, "GENITORI" SARÀ UN DOCUFILM AD ALTO IMPATTO SOCIALE

Pordenone, 09 apr - "Genitori", il nuovo docufilm del regista pordenonese Alberto Fasulo che racconterà cosa significa essere padri e madri di figli disabili, prodotto dalla Nefertiti Film e cofinanziato dalla Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, è stato presentato oggi in anteprima nel capoluogo naonense mentre la sua realizzazione è ancora nella fase di post-produzione in vista dell'esordio sul grande schermo che, è stato annunciato, dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell'anno nell'ambito di un festival di settore.

"Arte, economia e sociale - ha commentato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenendo alla presentazione nella sede di FriulAdria - si sposeranno alla perfezione nell'opera di un regista ormai affermato, capace di valorizzare al meglio la fusione di queste tre dimensioni molte legate fra loro che rappresentano anche la linea di intervento di Banca FriulAdria sul territorio".

"La Regione - ha proseguito Bolzonello - è molto attenta alla sfera del sociale, motivo in più per attendere con grande interesse un film girato interamente in Friuli Venezia Giulia che valorizzerà i supereroi normali, ovvero i genitori che ogni giorno lottano per garantire la migliore vita possibile ai loro figli".

"Grazie - ha quindi concluso il vicepresidente - ai protagonisti spontanei che hanno aperto la loro sfera più intima a tutti noi, permettendoci di capire e comprendere le difficoltà della vita reale".

Lo spunto per girare "Genitori", ha spiegato Fasulo, è stato offerto dal gruppo di dieci mamme e tre papà riuniti nell'associazione Vivere Insieme di San Vito al Tagliamento che, da 16 anni, ogni due settimane si ritrova per condividere le rispettive esperienze di vita con un figlio disabile.

"Genitori è una straordinaria sfida culturale che abbiamo sposato con orgoglio e convinzione - ha evidenziato la presidente di FriulAdria Chiara Mio - in quanto il film affronta il tema combinato di genitorialità e disabilità, raccontando esperienze che potranno diventare un patrimonio comune".

ARC/FC

 
alla presentazione del docufilm "Genitori", rilasciate nella sede della Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole a Pordenone il 9 aprile 2015