La Giunta Regionale


23.03.2015 18:00

VINITALY: DE CASTRO (UE), IL FVG È IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DELL'AGROALIMENTARE

Verona, 23 mar - "Il Friuli Venezia Giulia è una regione con marchi vitivinicoli e agroalimentari di grande attrattività commerciale e quindi particolarmente nel mirino della contraffazione: occorre lavorare per estendere le prerogative di tutela offerte dal Pacchetto Qualità, che permette una protezione ex officio dei marchi e rappresenta perciò una risposta concreta".

Lo ha affermato l'ex ministro delle Politiche agricole e attuale presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale dell'Unione Europea Paolo De Castro, presente all'incontro promosso nello stand dei Consorzi del Prosecco e del Prosciutto di San Daniele a Vinitaly, alla presenza del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

"Con De Castro abbiamo approfondito il tema dei marchi, della lotta alla contraffazione di un made in tra i più ambiti del mondo e per la cui tutela serve una politica europea e non di un singolo Stato. Tenteremo in tutti i modi di produrre nuovi strumenti per la difesa della produzione di qualità", ha chiosato Bolzonello.

Bolzonello ha incontrato De Castro a margine della sua relazione sul "Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti [Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP)]", l'Accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America. "Il tema dell'Accordo è strategico", ha affermato De Castro, invitando tutti gli assessori regionali a una maggiore mobilitazione nei rispettivi territori.

"Con Bolzonello, in particolare, abbiamo approfondito i temi del Friuli Venezia Giulia, come ad esempio la necessità di tutela del marchio del Prosciutto di San Daniele e la possibilità di estendere le prerogative del Pacchetto Qualità anche sul mercato degli Stati Uniti in occasione dell'Accordo TTIP", ha commentato De Castro.

ARC/EP

 
a margine dell'incontro con l'ex ministro delle Politiche agricole e attuale presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale dell'Unione Europea Paolo De Castro, rilasciate a Vinitaly a Verona il 23 marzo 2015