La Giunta Regionale


09.03.2015 19:01

AGROALIMENTARE: BOLZONELLO, CONFRONTO POSITIVO CON FEDAGRI FVG

Udine, 9 mar - Un confronto ampio e articolato sui contenuti della politica della Regione Friuli Venezia Giulia nel Settore Agroalimentare che ha consentito al vicepresidente e assessore alle Attività produttive, al Commercio, alla Cooperazione e alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello di approfondire elementi utili in vista dell'attuazione della nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC) e di ribadire, concetto che è stato ampiamente condiviso dai presenti, l'assoluta necessità di creare in regione strutture di trasformazione dei prodotti del comparto.

Un passaggio finalizzato a favorire una migliore redditività, sia per i singoli agricoltori, che per le associazioni cooperative. Questi gli esiti dell'incontro che Bolzonello ha avuto a Udine, nella sede di Confcooperative Fedagri del FVG, sui contenuti del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020. Il PSR, ha ribadito il vicepresidente Bolzonello, "sarà presentato alla Commissione Europea, nella sua stesura definitiva, entro il prossimo 20 marzo; potrà così essere il primo PSR d'Italia ad ottenere il via libera dall'Unione Europea".

La riunione odierna ha avuto quali protagonisti gli esponenti dei settori del mondo rurale rappresentati in seno a Fedagri: 150 le cooperative associate, 1.077 gli addetti, 1.096 i soci, con un fatturato annuo di 426 milioni di euro. Dagli interventi che si sono susseguiti, e che hanno toccato le tematiche cardine dell'agricoltura e dell'agroalimentare regionale, è emersa una sostanziale condivisione dell'impostazione voluta all'Amministrazione regionale, e dal vicepresidente Bolzonello in particolare, per il PSR 2014-2020.

Infatti, i punti salienti dell'intervento introduttivo del presidente di Confcooperative del FVG Giorgio Giacomello, come ha rilevato il vicepresidente della Giunta regionale Bolzonello, coincidono con la strategia che l'Amministrazione ha inteso perseguire per tracciare il futuro dell'agricoltura e dell'agroalimentare regionale.

Inoltre, Bolzonello ha ribadito che dall'agricoltura e dall'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia debbono provenire iniziative e idee atte a favorire il consolidamento e lo sviluppo del settore primario; iniziative che dovranno maturare attraverso la coesione e la condivisione di tutte le componenti.

Nel contempo, è stata ampiamente condivisa l'esigenza di favorire la nascita di vere e proprie filiere per l'agricoltura regionale che, oltre alla produzione, contemplino anche la trasformazione e la prima commercializzazione dei prodotti.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia