La Giunta Regionale


29.10.2016 14:36

REGENI: PANARITI, BORSA PER STUDENTI EGIZIANI AL COLLEGIO MONDO UNITO

Trieste, 29 ottobre - La Regione Friuli Venezia Giulia contribuirà a una borsa di studio dedicata alla memoria di Giulio Regeni e riservata agli studenti egiziani per l'iscrizione al Collegio del Mondo Unito di Duino (TS). Lo ha confermato l'assessore regionale all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti che ha presenziato oggi a Trieste alla sessione plenaria del Congresso internazionale del movimento United World College (UWC) in svolgimento nel capoluogo giuliano.

Nel corso dei lavori è stato organizzato un ricordo del giovane ricercatore di Fiumicello (UD) torturato e ucciso in Egitto, che si era diplomato allo UWC di Montezuma, negli Stati Uniti. È stata la madre Paola, rivolgendosi al pubblico proveniente da oltre 150 Paesi, a sottolineare l'importanza dell'esperienza formativa internazionale nello sviluppo di quel senso critico che ha guidato Giulio nelle sue attività di studio e ricerca.

A tal riguardo è stato anche posto l'accento sui valori fondanti dell'istituzione del Collegio del Mondo Unito e sulla crescita che questo genere di istruzione comporta: non solo di tipo nozionistico, ma soprattutto umana e civile, in quanto ispirata al dialogo e al confronto fra culture diverse. "Anche quest'oggi - ha detto l'assessore Panariti - ribadiamo la solidarietà e la vicinanza della Regione alla famiglia di Giulio Regeni impegnata a chiedere la verità su quanto di terribile e doloroso è accaduto in Egitto".

"Una richiesta di giustizia - ha affermato ancora l'assessore - che ci induce a fare anche una riflessione sull'inaccettabile grado di inciviltà della tortura e sulla necessità che il tema torni nell'agenda politica del Parlamento Italiano".

ARC/GG/EP