La Giunta Regionale


10.05.2016 15:04

FORMAZIONE: AVVISO PER ATTIVITÀ RIQUALIFICAZIONE LAVORATORI OCCUPATI

Udine, 10 maggio - Accompagnare il rafforzamento delle competenze dei lavoratori delle imprese regionali; migliorare ulteriormente dialogo e capacità di lavoro in comune delle imprese e degli Enti di formazione professionale regionali accreditati; aprire un ulteriore canale per ampliare il campo di intervento dei tirocini extracurriculari a favore dei giovani.

Sono questi i principali obiettivi dell'Avviso pubblico che finanzia, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), lo svolgimento di attività di carattere formativo a favore dei lavoratori delle imprese regionali.

Un Avviso che rende disponibile 1 milione di euro per progetti che potranno essere presentati dal prossimo mese di giugno e che racchiude significativi elementi di carattere innovativo.

Alle imprese regionali viene data la possibilità di sviluppare la professionalità dei propri lavoratori sulle tematiche che la Regione Friuli Venezia Giulia ha individuato come prioritarie per lo sviluppo del territorio: l'Agroalimentare, la Metalmeccanica e la filiera del Sistema Casa, le Tecnologie marine e lo Smart Health.

La progettazione formativa è svolta dalle imprese interessate in raccordo con gli Enti di formazione professionale accreditati a cui si richiede anche di fungere da collettore su cui incanalare il fabbisogno delle piccole e microimprese.

Infine, e si tratta di un aspetto significativo che dà il senso della centralità della persona e della cooperazione fra i diversi attori del sistema del lavoro e della formazione affermato dal Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL), si introduce una condizionalità che vincola l'ammissibilità dell'attività formativa svolta nell'ambito dell'avviso allo svolgimento di almeno un tirocinio a favore dei giovani partecipanti a PIPOL da parte di ogni impresa che benefici del finanziamento dell'Avviso in questione.

Si tratta di elementi che contraddistinguono fortemente l'Avviso coniugando attenzione alle strategie di sviluppo regionale, alla crescita professionale dei lavoratori, al rinnovato impegno congiunto del sistema formativo e del mondo delle imprese, rileva l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti.

A tutto ciò si associa un elemento particolarmente significativo che riguarda il protagonismo delle imprese nel favorire, attraverso lo strumento del tirocinio, un primo accesso dei giovani al mondo del lavoro per l'auspicabile successivo inserimento lavorativo.

ARC/EP/Com