La Giunta Regionale


10.02.2016 12:32

GIOVANI: PANARITI, APPROVATA GRADUATORIA PROGETTI CITTADINANZA ATTIVA

Udine, 10 feb - È stata approvata la graduatoria dei progetti che risultano beneficiari di contributi nell'ambito del Bando 2015 della Regione Friuli Venezia Giulia per progetti di Cittadinanza attiva a favore dei giovani. Il riferimento è il Bando per la concessione di contributi per progetti di Cittadinanza attiva a favore dei giovani presentati da associazioni giovanili - articolo 18, legge regionale 5/2012 (legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità) che si colloca all'interno dell'intervento Giovani e Partecipazione in FVG 2 previsto dall'Accordo sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, per l'utilizzo del Fondo nazionale per le Politiche giovanili 2015.

Sono stati una cinquantina i soggetti che hanno concorso per accedere ai contributi con importi fino a 10.000,00 euro per la realizzazione di progetti di Cittadinanza attiva. Tra i possibili beneficiari individuati dal Bando, le associazioni giovanili iscritte al registro previsto all'articolo 11 della legge regionale 5/2012, i Comuni della regione FVG, singoli o associati, e i soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile.

Lo stanziamento complessivo previsto è di oltre 200.000,00 euro, in parte derivante dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili 2014 e in parte da un cofinanziamento regionale.

I soggetti finanziati sono 22, selezionati da una commissione valutatrice attraverso l'applicazione dei criteri e degli indicatori pubblicati sul Bando stesso. I progetti proposti si rivolgono a giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale e perseguono obiettivi riferibili al concetto di Cittadinanza attiva, per sviluppare nei giovani:
- valori e attitudini necessarie per diventare un cittadino responsabile;
- una capacità di lettura critica dei contesti di vita;
- una cultura civica e politica (saperi e nozioni sui diritti umani, sulla democrazia, sul funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, sul riconoscimento della diversità culturale e storica, ecc.).

L'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione, all'Istruzione, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti si è detta soddisfatta del cospicuo numero di domande ricevute per questo Bando che, nella nostra regione, viene proposto per il secondo anno consecutivo.

"Non avevamo stimato un tale successo; tutte le proposte progettuali sono risultate molto interessanti dal punto di vista dei contenuti e dell'innovatività delle idee espresse dai giovani. Quest'anno contiamo di riproporlo, affiancandolo a un altro, di recente approvazione da parte della Giunta regionale, che verterà sulla tematica Salute e Sociale".

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica politiche.giovanili@regione.fvg.it .

ARC/LP/Com