La Giunta Regionale


16.12.2016 18:54

BILANCIO: PANARITI, 5,5 MLN EURO A UNIVERSITÀ E RICERCA

Trieste, 16 dicembre - "Una legge di Stabilità che concentra un'attenzione speciale al mondo dell'Università con 5 milioni di euro per gli atenei regionali e 500.000,00 euro per infrastrutture di ricerca. Inoltre un impegno importante per il mondo delle professioni: infatti, grazie al cambio dei Regolamenti, abbiamo facilitato l'accesso alle risorse per la formazione, la maternità e la paternità".

Così l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Università del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti nel corso della discussione in Consiglio regionale sulla legge di Stabilità. Oltre a ciò, come ha spiegato Panariti, sono state rafforzate le azioni di sistema che già la Regione mette in campo attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e che danno un futuro a quei cinquemila ragazzi della prima formazione, di cui l'89 per cento lavora o continua gli studi dopo il triennio per la qualifica.

Continuano, come ha sottolineato l'assessore, gli interventi indirizzati alle persone più fragili: la riqualificazione professionale per chi ha perso il lavoro e i Lavori Socialmente Utili (LSU), oltre ai Cantieri lavoro e ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU). Infine sulla Scuola, ha concluso Panariti, viene rafforzata l'offerta formativa e con essa i progetti speciali, mentre anche sulle Lingue minoritarie l'impegno resta alto.

ARC/GG/fc
 

 

 
a margine del dibattito generale sul "Documento di economia e finanza regionale", sul ddl n. 167 "Legge collegata alla manovra di Bilancio 2017-2019", sul ddl n. 168 "Legge di Stabilità 2017" e sul ddl n. 169 "Bilancio di previsione per gli anni 2017-2019 e per l'anno 2017", nell'Aula del Consiglio regionale, rilasciate a Trieste il 16 dicembre 2016