La Giunta Regionale


25.09.2014 16:06

GIORNATE DEL CINEMA MUTO: BOLZONELLO, LA PROFESSIONALITÀ È ALLA RADICE DEL SUCCESSO

Pordenone, 25 set - "La grande professionalità degli organizzatori delle 'Giornate del Cinema Muto' è la matrice del successo di un evento che si è radicato nel territorio e ha saputo crescere edizione dopo edizione". Queste le dichiarazioni del vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello in occasione della presentazione della trentatreesima edizione della manifestazione che si terrà a Pordenone al Teatro comunale Giuseppe Verdi dal 4 all'11 ottobre.

Una manifestazione di risalto internazionale che quest'anno avrà come evento clou la proiezione del film di Charlie Chaplin Luci della città, con l'esecuzione della colonna sonora originale e le immagini restaurate con tecnologia digitale da Timothy Brock, nel centenario (gennaio 1914) della prima apparizione in scena del grande attore comico americano.

"Il team che costruisce le Giornate del Cinema Muto - ha aggiunto Bolzonello - riesce di volta in volta a offrire al pubblico la possibilità di leggere la quotidianità, attraverso un programma culturalmente importante e sempre originale". "Ed è questa - ha proseguito - una dimostrazione della capacità di saper operare coniugando le potenzialità del settore culturale, di quello turistico, e di quello economico".

"Se oggi questa nostra regione - ha concluso il vicepresidente Bolzonello - mantiene una centralità a livello nazionale ed internazionale, è anche grazie alle grandi capacità e professionalità di coloro che operano in ambito culturale nel nostro territorio, offrendo iniziative di ampio respiro, utili per far crescere culturalmente la nostra regione, ma al contempo promuoverla a livello turistico".

Nel corso della manifestazione saranno proiettati, tra gli altri, film come Ben Hur, The Black Pirate e I Nibelunghi. Pellicole che hanno rappresentato l'avvento della Technicolor e l'addio progressivo alle immagini in bianco e nero. Tra le 'chicche' di questa edizione, la versione sonorizzata della Corazzata Potëmkin, realizzata dopo il ritrovamento dei dischi originali.

ARC/CM

Programma 4-11 ottobre 2014