La Giunta Regionale


18.09.2014 12:41

MONTAGNA: SISTEMATA LA PISTA FORESTALE A "CAVA BUSCADA" (ERTO E CASSO)

Trieste, 18 set - Sono iniziati i lavori di sistemazione e miglioramento della pista forestale in località "Cava Buscada", in comune di Erto e Casso (Pordenone), un'area che è stata interessata da fenomeni di dissesto provocati dalle abbondanti nevicate dello scorso inverno. Le opere sono realizzate in economia, utilizzando le proprie squadre di operai, a cura del servizio Gestione territorio rurale della direzione centrale Attività produttive dell'Amministrazione regionale.

Questo intervento, come rileva il vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, permetterà di rendere maggiormente praticabile e agevole la transitabilità in una zona della montagna del Pordenonese di particolare interesse ambientale, naturalistico e storico in quanto raggiunge l'edificio della vecchia cava, oggi riadattato a rifugio grazie ai fondi per il recupero delle zone industriali dismesse.

I lavori riguardano la sistemazione della carreggiata, con il pareggiamento del fondo stradale, la pulizia delle canalette, l'asportazione dei materiali che si sono depositati, la regimazione delle acque. Il vicepresidente Bolzonello assicura inoltre l'impegno a verificare le diverse competenze presenti all'interno dell'Amministrazione regionale per affrontare il problema della sistemazione complessiva dell'area dal punto di vista idrogeologico, coinvolgendo anche la Protezione civile.

ARC/PF