La Giunta Regionale


02.07.2014 18:42

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL FVG È "OGM FREE"

Trieste, 02 lug - Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha comunicato alla Regione che non è giunta né dall'Unione europea né dagli Stati comunitari membri alcuna osservazione in merito allo schema di disegno di legge della Regione Friuli Venezia Giulia, predisposto ed approvato dalla Giunta lo scorso mese di marzo, che dispone il divieto delle coltivazioni OGM (Organismi Geneticamente Modificati) su tutto il territorio regionale.

Il testo del disegno di legge era stato notificato dalla stessa Regione, per il tramite del Ministero competente, agli uffici Ue di Bruxelles ed alle rappresentanze degli Stati membri. Nell'arco dei tre mesi previsti per legge non è giunta alcuna osservazione, per cui è scattata la formula del cosiddetto silenzio-assenso.

"Il testo voluto dalla Giunta regionale per bloccare le coltivazioni OGM in Friuli Venezia Giulia, preserverà la tipicità e la qualità agricola della nostra regione", ha assicurato il vicepresidente della Regione ed assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello. "Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso Bolzonello - si conferma dunque veramente OGM free".

ARC/RM