La Giunta Regionale


16.06.2014 15:49

INDUSTRIA: BOLZONELLO, I CONSORZI RIDIVENTERANNO STRATEGICI IN FVG

San Giorgio di Nogaro (UD), 16 giu - I Consorzi industriali del Friuli Venezia Giulia torneranno molto presto ad essere strumento di politica settoriale, così come previsto nella loro mission iniziale che, nel corso degli anni, è stata via via stravolta fino a trasformarli in amministratori di condominio più o meno bravi.

La riforma dei Consorzi, ha spiegato oggi il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso di una tavola rotonda tematica organizzata dalla CISL in Municipio a San Giorgio di Nogaro, farà parte di un più ampio e complesso Piano di sviluppo industriale complessivo che dovrebbe essere pronto entro la fine di luglio. In ottobre, ha quindi annunciato Bolzonello, la Giunta regionale licenzierà un disegno di legge che razionalizzerà i Consorzi, trasformandoli in agenzie industriali con l'obiettivo di favorire e migliorare la competitività del territorio fornendo adeguati servizi alle imprese.

Da quattro possibili soluzioni, ha evidenziato il vicepresidente della Regione, abbiamo individuato quella che andrà ad incidere sull'attuale disciplina consortile, prevedendo un riordino sostanziale finalizzato ad una governance che non prescinda dall'ambito socio-economico di riferimento e che, tra l'altro, prenda parte attiva ad un'internazionalizzazione in capo ad una regia partecipata.

Bolzonello, anche in un'ottica di superamento degli attuali distretti industriali, ha così anticipato le possibili fusioni che ridurranno sensibilmente gli attuali dieci Consorzi del Friuli Venezia Giulia: dalla conferma del CoSInT a Tolmezzo alla revisione dell'EZIT a Trieste ed ai possibili Consorzi unici a Pordenone, Udine e Gorizia.

ARC/FC

 
rilasciate a margine del convegno "Riforma dei Consorzi industriali. Riorganizzare i territori per favorire una crescita di qualità" svoltosi nel Municipio di San Giorgio di Nogaro il 16 giugno 2014