La Giunta Regionale


06.04.2014 16:16

VINITALY 2014: LA PRESIDENTE DEL FVG, PAROLA D'ORDINE FARE SISTEMA

VINI DI ECCELLENZA, ORA INVESTIRE SULLA PROMOZIONE Verona, 06 apr - I vini del Friuli Venezia Giulia sono di assoluta eccellenza, ora occorre investire di più sulla promozione, superando le frammentazioni e lavorando sempre di più in una logica di sistema, per rafforzare il settore e guardare anche con rinnovata ambizione non solo al mercato interno ma anche a quello internazionale.
Sono questi i concetti espressi oggi dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dal vicepresidente Sergio Bolzonello nel corso dell'inaugurazione, alla quarantottesima edizione di Vinitly, dello stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia, nel quale sono presenti, in una collettiva coordinata dall'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, e da TurismoFVG, ben 108 aziende, cui si aggiungono un'altra ottantina di produttori con stand individuali. La qualità dei nostri vini rappresenta la nostra faccia migliore, i nostri produttori hanno le idee chiare e stanno lavorando assieme a noi nella direzione giusta, quella del fare squadra, e questo stand rappresenta al meglio questa volontà, ha evidenziato la presidente, parlando di un marchio unico, quello del ''Friuli Venezia Giulia'', con il quale puntare all'export, anche alla luce degli importanti accordi che la UE ha già siglato con il Canada e sta per sottoscrivere con gli Stati Uniti. Chiediamo a tutti unità d'intenti, senza distinzione tra una zona di produzione e un'altra, tra aziende diverse, tra pubblico e privato, ha aggiunto il vicepresidente e assessore alle risorse agricole Sergio Bolzonello, esprimendo soddisfazione per la straordinaria presenza di produttori regionali al Vinitaly e confermando l'impegno dell'Amministrazione regionale a fare i necessari investimenti.
La nostra viticoltura e più in generale la nostra agricoltura, ha detto, riusciranno ad emergere e a vincere la sfida se parte di un unico progetto. Una sfida che deve riguardare anche la promozione. Su cui investire di più e meglio, sul modello di quanto si fa ad esempio in Francia, e legando i prodotti della terra al turismo. E proprio lo stand istituzionale, allestito con una spesa sensibilmente inferiore agli scorsi anni, rappresenta la sintesi della volontà di fare sistema: unico spazio promozionale ed espositivo, dove sono insieme l'ERSA, TurismoFVG, produttori. ARC/PPD