La Giunta Regionale


28.03.2014 12:51

AUSSA CORNO: LA GIUNTA DEL FVG NOMINA MATTEO ROSSINI COMMISSARIO STRAORDINARIO

Trieste, 28 mar - Matteo Rossini, 45 anni, di Carate Brianza (MB) è il nuovo commissario straordinario del Consorzio per lo sviluppo industriale della zona dell'Aussa Corno. Lo ha nominato oggi la Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. Rossini è un manager specializzato nella gestione di piani di risanamento e ristrutturazione di aziende in crisi. Il Consorzio Aussa Corno sta infatti attraversando una difficile situazione.
Lo scorso luglio il Consiglio regionale aveva approvato una mozione, con la quale si era chiesto all'Amministrazione regionale di verificarne la situazione finanziaria e patrimoniale; valutare le opzioni possibili per superare il suo stato di difficoltà; verificare tempi, modi e garanzie, assieme ai soggetti pubblici che fanno parte del Consorzio, di un'eventuale integrazione con la società Interporto di Cervignano, cercando di garantire agli Enti locali e ad altri soggetti pubblici quote maggioritarie nella compagine societaria affinché essi possano esercitare la loro funzione di controllo e di indirizzo.
In settembre la Giunta regionale aveva comunque dovuto disporre lo scioglimento del CdA, provvedendo alla nomina, per sei mesi, di un commissario, nella persona del dirigente regionale Lucio Chiarelli. Poiché l'assemblea dei soci, convocata prima in via ordinaria a febbraio, poi di nuovo in via ordinaria e in via straordinaria a marzo, ha rinviato ogni decisione sia sul Piano industriale decennale, comprensivo del progetto di integrazione con l'Interporto di Cervignano, che in ordine alla nomina di un nuovo CdA, né ha stabilito lo scioglimento dell'Ente, la Giunta regionale ha ritenuto di proseguire nella gestione straordinaria, nominando un nuovo commissario straordinario, che nei prossimi dodici mesi dovrà curare la ristrutturazione economica e finanziaria del Consorzio. ARC/PPD