La Giunta Regionale


14.04.2015 18:52

INDUSTRIA: BOLZONELLO, IPOTESI DI ACCORDO SULLA CRISI DELLA DE FRANCESCHI

Trieste, 14 apr - Le organizzazioni sindacali e la proprietà, con la mediazione della Regione, hanno raggiunto oggi a Trieste un'ipotesi di accordo sulla grave crisi della De Franceschi, azienda molitoria che opera nell'area portuale di Monfalcone con 57 addetti. Il tavolo è stato coordinato dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

Decisivi sono stati gli impegni assunti al tavolo dalla Regione, che sin dall'inizio ha attivato un confronto fra le parti. "Non possiamo accettare che un altro pezzo di industria sparisca - ha detto Bolzonello - e per questo ci faremo carico di verificare eventuali interessi di nuovi partner imprenditoriali disponibili a partecipare alla compagine societaria, allo scopo di conservare ed eventualmente rilanciare l'attività produttiva del sito".

Al tavolo è stato sottoscritto un verbale, che sarà sottoposto domani all'assemblea dei lavoratori, che prevede la mobilità per 50 dei 57 addetti (resterà in funzione solo la banchina), previa erogazione di un'indennità sostitutiva della cassa integrazione straordinaria. La Regione ha anche messo a disposizione tutti gli strumenti per attivare i percorsi formativi e di riqualificazione dei lavoratori.

Il tavolo di confronto con la Regione resterà inoltre aperto, su esplicita richiesta dei sindacati, per il monitoraggio sull'evoluzione della crisi della De Franceschi, comprese eventuali nuove assunzioni nel rispetto delle precedenze di legge.

ARC/PF