La Giunta Regionale


10.10.2014 15:38

BARCOLANA: BOLZONELLO, CRESCE L'IMPEGNO DELL'ERSA PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI FVG

Trieste, 10 ott - Promuovere i sapori dei prodotti del Friuli Venezia Giulia alla più grande Regata del Mediterraneo significa individuare per loro nuovi orizzonti di sviluppo. Così si potrebbe commentare la decisione dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) di allestire per il quinto anno consecutivo, insieme a TurismoFVG, in occasione della quarantaseiesima Barcolana, uno stand di 200 metri quadrati sulle Rive di Trieste per promuovere le eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio regionale.

Lo stand, posizionato di fronte al Palazzo della Regione, è stato inaugurato oggi alla presenza del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello, che ha messo in evidenza la capacità e la qualità organizzativa della manifestazione sportiva, per la quale la Città giuliana è conosciuta a livello internazionale, e l'impegno crescente dell'ERSA per la ricerca e la promozione del territorio.

Nel ricordare l'importanza delle sinergie tra tutti coloro che operano per il bene dell'economia, il vicepresidente della Regione ha confermato che il Friuli Venezia Giulia "parteciperà il prossimo anno all'EXPO di Milano, dove verrà dato lustro a tutta l'agricoltura regionale".

Lo spazio espositivo comprende un'enoteca ricca dei migliori vini regionali. In tale ambito gli allievi dell'Istituto "Stringher" di Udine presentano i prodotti agroalimentari tipici del FVG interpretati secondo le tradizionali ricette culinarie. Nello stand uno spazio è dedicato anche alla Consulta regionale Associazioni Persone Disabili in funzione della creazione dei nuovi prodotti legati al turismo accessibile, ed è a disposizione del pubblico materiale promozionale, oltre che su Trieste e il FVG, anche sui percorsi del caffè realizzati in città dal distretto Trieste Coffee Cluster. Presente anche l'Associazione Viticoltori del Carso-Kras.

Dal canto suo il direttore dell'ERSA Paolo Stefanelli si è soffermato sull'importanza e la varietà dell'economia del settore agroalimentare che, "nonostante la crisi, tiene". A nome degli organizzatori dell'evento, il presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz, ha sottolineato come la Regata assume, di anno in anno, con la crescita delle presenze da tutto il mondo, un carattere sempre più internazionale.

All'inaugurazione dello stand ERSA hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori regionali Paolo Panontin, Francesco Peroni e Mariagrazia Santoro, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec e l'assessore del Comune di Trieste Roberto Treu.

ARC/MCH