La Giunta Regionale


08.10.2014 18:25

ECONOMIA: BOLZONELLO, LA CARTIERA DI OVARO È UN'IMPORTANTE REALTÀ PER LA CARNIA

Ovaro, 8 ott - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato la Cartiera di Ovaro. La tradizione della produzione cartaria nella vallata risale agli anni '30. Tuttora la Cartiera rappresenta, come ha commentato il vicepresidente, "un elemento importante per la redditività e l'occupazione dell'intera Carnia".

Oggi la Cartiera fa parte del Gruppo Reno De Medici, la più importante realtà in Italia per l'utilizzo della carta riciclata per la produzione di cartone. Come hanno specificato l'amministratore delegato del Gruppo Ignazio Capuano e il direttore Silvano Giorgis, grazie ad una serie di investimenti importanti, avviati proprio per affrontare in termini concreti la crisi, la Cartiera ha sviluppato la propria attività specializzandosi anche nella produzione di packaging e di prodotti cartacei di nicchia.

Realizza 110.000 tonnellate l'anno di cartone, cartone accoppiato e cartone accoppiato grigio. Assicura lavoro a 158 dipendenti e a dodici addetti a servizi terziarizzati. Sempre alla ricerca di nuove fette di mercato, per il 2015 ha programmato nuovi investimenti mirati al risparmio energetico, con l'obiettivo di impiegare le risorse risparmiate nel miglioramento dello stabilimento.

Bolzonello, dopo avere visitato lo stabilimento, assieme al sindaco di Ovaro Mara Beorchia, ha evidenziato come la Cartiera rappresenti una certezza dal punto di vista lavorativo e per la redditività del comprensorio montano. A tale proposito, il vicepresidente ha concluso auspicando nuovi investimenti, che potranno essere supportati dalla Regione, finalizzati all'ulteriore crescita dell'Azienda, affinchè la Cartiera possa rafforzare la propria clientela, in Italia e all'estero.

ARC/CM