La Giunta Regionale


16.09.2014 16:36

TURISMO: BOLZONELLO, CON PORDENONE AVVIATO IL RINNOVO DEGLI INFOPOINT IN FVG

Trieste, 16 set - "Dal nuovo Infopoint turistico di Pordenone parte il progetto più ampio di razionalizzazione di tutti gli Infopoint della regione, che vedrà una completa rivisitazione del sistema di accoglienza, sempre più a stretto contatto con il territorio". Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello lo ha dichiarato oggi in occasione della presentazione di un progetto, ha detto, "che mira a convogliare i flussi di visitatori e partecipanti ai festival culturali che avranno il loro fulcro a Palazzo Badini, destinato a diventare anche sede delle associazioni culturali locali".

Oltre all'Infopoint, che si sposta così da piazza XX Settembre alla prestigiosa sede di via Mazzini, a pochi passi dall'incontro di corso Vittorio Emanuele II con corso Garibaldi, Palazzo Badini ospiterà infatti anche la Mediateca, Cinemazero con i suoi uffici ed altre associazioni culturali del territorio.

"Il Pordenonese non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità dal punto di vista della promozione turistica e, con questo nuovo concetto di Infopoint, viene fatto un passo avanti importante grazie ad un investimento di TurismoFVG in linea con un progetto del Comune".

Bolzonello ha definito il polo di informazione turistica di Palazzo Badini "una realtà di nuova generazione, capace di accogliere il turista 2.0 e di fornirgli elementi non solo sulla città, ma anche su Piancavallo, la Valcellina, la Val Tramontina e la Val D'Arzino, senza dimenticare i percorsi della Pedemontana e tutta la zona collinare, che si estende dal borgo di Valvasone, dove la Regione ha investito un cifra consistente per la ristrutturazione del Castello, alle dimore storiche, ai castelli e le Ville Venete, fino a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia nel suo insieme".

Grazie a questo hub per il turismo cittadino e provinciale, Pordenone diventa quindi un modello per l'organizzazione della promozione e dell'accoglienza turistica in tutta la regione. L'Infopoint sarà infatti di riferimento per i turisti, che potranno così ricevere dati e consigli per il soggiorno e la visita anche tramite postazioni multimediali ed il collegamento gratuito alla rete wi-fi, che per le organizzazioni promotrici di importanti eventi sul territorio.

A disposizione ci saranno addetti plurilingue che accoglieranno i visitatori da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre domenica e nei giorni festivi l'Infopoint sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00.

ARC/Com/LVZ