La Giunta Regionale


24.06.2014 18:05

AGRICOLTURA: INCONTRO CON LA COOPERAZIONE SUL PIANO DI SVILUPPO RURALE

Trieste, 24 giu - Un confronto sui contenuti del prossimo PSR-Piano di Sviluppo Rurale e, parallelamente, un'analisi delle prospettive della vitivinicoltura regionale all'EXPO del 2015.

Sono stati questi i principali temi affrontati oggi nella sede municipale di San Giorgio della Richinvelda (PN) dal vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello con il sindaco Michele Leon, il consigliere comunale delegato all'agricoltura Ivan Orlando e i rappresentanti di alcune importanti cooperative della zona: Vivai cooperativi di Rauscedo, Cantina di Rauscedo, Circolo agrario Friulano, FriulKiwi e Coop. Vivai.

"Siamo in fase di stesura del Piano di Sviluppo Rurale - spiega Bolzonello - e ho ritenuto di raccogliere indicazioni e suggerimenti anche dal mondo della cooperazione agricola, che in tutto il Friuli Venezia Giulia ha un peso non indifferente e che è particolarmente sviluppato proprio in quest'area, vocata soprattutto alla vitivinicoltura e famosa per le sue barbatelle, esportate in tutto il mondo".

Un incontro che dunque si è posto nell'ottica di favorire un dialogo e di creare una sinergia di medio lungo termine fra la Regione e l'intera imprenditoria agricola, cooperazione compresa, per costruire una strategia condivisa che possa affrontare le nuove sfide, anche gettando le basi per favorire da un lato la creazione di cooperative di servizi, dall'altro l'inserimento lavorativo dei giovani in un settore che offre ancora ampie prospettive.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche dell'EXPO del prossimo anno a Milano, al quale il Friuli Venezia Giulia parteciperà con i suoi prodotti tipici e con tutta la filiera del vino, dalle barbatelle alla grappa, offrendo dunque molte opportunità alle aziende della zona. Con il sindaco Leon, Bolzonello ha anche affrontato il tema del Patto di stabilità e discusso di progetti di valorizzazione turistica di un territorio che, è stato concordato, rientrerà nei Piani di valorizzazione curati da TurismoFVG.

ARC/PPD