La Giunta Regionale


19.06.2014 16:26

TURISMO: SIGLATO UN ACCORDO TRA REGIONE E FRECCE TRICOLORI

Udine, 12 giu - È stato siglato oggi a Roma un Accordo quadriennale di programma tra la Regione e l'Aeronautica Militare. Con l'Accordo è stato concordato un progetto comune per sviluppare, da un lato, la cultura e la conoscenza dei valori positivi rappresentanti dalla PAN-Pattuglia Acrobatica Nazionale e, dall'altro, la valorizzazione turistica locale, realizzata tramite una maggiore fruibilità da parte del pubblico della base area di Rivolto, sede della Pattuglia.

"Abbiamo firmato una convenzione molto importante con l'Aeronautica Militare per valorizzare l'immagine delle Frecce Tricolori in sinergia con le strategie di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia. Crediamo molto nell'importanza della presenza della PAN sul nostro territorio e vogliamo che sia non solo motivo d'orgoglio ma anche una possibilità di sviluppo", ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani che ha siglato il documento con il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica pro tempore Pasquale Preziosa, alla presenza del vicepresidente e assessore al Turismo Sergio Bolzonello.

Il progetto turistico "Frecce Tricolori Live", nel quale sarà coinvolta operativamente l'Agenzia TurismoFVG, prevede la realizzazione presso la base aerea di una infrastruttura prefabbricata per la creazione di un percorso guidato fruibile dai visitatori ed altre opere accessorie come la predisposizione di segnaletica di sicurezza, recinzioni e tabelle descrittive per i turisti.

In virtù dell'Accordo la Regione si impegna ad individuare le forme di contribuzione idonee ad assicurare - per il quadriennio 2014-2017 e tramite Agenzia TurismoFVG - l'importo massimo complessivo (nei quattro anni) di cinquecentomila euro a favore dell'Aeronautica Militare, così ripartito: 300.000 euro per le realizzazioni infrastrutturali e 200.000 per la realizzazione di materiale promozionale (locandine informative a stemma congiunto, depliants illustrativi a stemma congiunto, ecc.).

La Regione si impegna anche a destinare l'importo quadriennale di 300.000 euro per la realizzazione dell'infrastruttura prefabbricata, fruibile come percorso guidato per i visitatori.

ARC/EP

 
rilasciate a margine della firma dell'Accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia e Aeronautica Militare per le Frecce Tricolori sul territorio del FVG, a Roma il 19 giugno 2014