La Giunta Regionale


22.01.2014 14:24

VINO: BOLZONELLO, ERSA RINNOVA IL CONTRATTO VINITALY CON VERONAFIERE

Gorizia, 22 gen - L'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) e Veronafiere rinnovano per altri tre anni fino al 2016, con l'opzione per il 2017, il rapporto di collaborazione per l'acquisizione degli spazi espositivi e l'allestimento dello stand del Friuli Venezia Giulia a Vinitaly, uno dei più importanti appuntamenti mondiali per i produttori di vino.

Il contratto, firmato oggi nella sede dell'ERSA a Gorizia, prevede anche l'allestimento dello stand in altre due importanti fiere europee, Prowein di Duesseldorf e Vinexpo di Bordeaux, con un risparmio complessivo per la Regione di oltre 450 mila euro rispetto all'accordo precedente del 2010.

"Con la firma di oggi - ha commentato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello - diamo continuità, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose, alla promozione di uno dei nostri prodotti di eccellenza, il vino, trainante per tutto il settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, confermando così un importante rapporto di collaborazione con Veronafiere".

Vinitaly, nonostante la crisi, ha visto in questi anni un costante incremento delle presenze. Lo stand dell'ERSA, di oltre 1.500 metri quadrati, ospita oltre 100 produttori di vino regionali, a cui si aggiungono gli otto Consorzi DOC (Denominazione di origine controllata) del Friuli Venezia Giulia.

"Per noi - ha commentato Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere - è molto importate il rapporto con le istituzioni italiane, e con le Regioni in particolare, e ancora di più con il Friuli Venezia Giulia, per la vicinanza e soprattutto per l'eccellenza della sua produzione vitivinicola".

Il precedente contratto era stato sottoscritto dall'agenzia di promozione turistica Turismo FVG nel 2010 (la competenza in materia di promozione dell'agroalimentare è stata poi trasferita nel 2011 all'ERSA). Per la sola partecipazione a Vinitaly (spazi e allestimento) si passa da 2,46 a 2,11 milioni di euro, con un risparmio di 350 mila euro, che diventano più di 450 mila tenendo conto dei servizi offerti da Veronafiere per Duesseldorf e Bordeaux.

ARC/PF