La Giunta Regionale


13.08.2013 

TURISMO: BOLZONELLO, IL FVG DEVE SAPER REGALARE EMOZIONI

Trieste, 13 ago - "Un turismo moderno non è fatto solo di buone strutture ricettive, mare o montagna, arte o gastronomia, ma deve anche avere, attraverso un 'mix' seducente di tutti questi ingredienti, anche un cuore e un'anima, che sappiano regalare emozioni. In quest'ottica la Giunta regionale fin dall'inizio di questa legislatura ha avviato un approfondito ragionamento, che si concretizzerà a breve in un nuovo Piano per il Turismo in Friuli Venezia Giulia, inteso come nuova visione strategica di promozione, marketing, accoglienza".
Lo ha annunciato oggi a Lignano Sabbiadoro il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, incontrando il sindaco, Luca Fanotto, e la Giunta comunale per esaminare problemi e prospettive di una località che "a pieno titolo è la punta di diamante del turismo in Friuli Venezia Giulia".
"Il Piano per il turismo sul quale lavoriamo, oltre a entrare nel merito della ricettività e di un'offerta che dovrà essere fatta di suggestioni - ha precisato l'assessore - punta anche ad un maggiore coordinamento delle iniziative, che in questi anni sono ancora apparse troppo slegate".
In proposito nel corso del lungo colloquio, il sindaco ha chiesto azioni di ampio respiro, anche sui grandi eventi, che tengano effettivamente conto della capacità di attrazione di Lignano, località che registra un gran numero di presenze turistiche, incidendo non poco sull'economia e sull'occupazione regionali.
Ma ha anche sollecitato una riflessione sugli effetti negativi del patto di stabilità, che a Lignano blocca opere pubbliche per circa 35 milioni di euro, quali nuovo pronto soccorso, nuova stazione autocorriere, rifacimento del lungomare TS (che da solo vale 20 milioni), ripristino di piazza Ursella, ampliamento dello stadio Teghil.
"La Giunta - ha ricordato Bolzonello - sta rinegoziando con il Governo nazionale il patto di stabilità, in modo da ritagliarsi opportuni spazi finanziari da poter gestire in autonomia, per poter destinare risorse a seconda delle priorità all'interno di una stabilità complessiva del sistema FVG, senza gli stretti vincoli della norma nazionale".
Esaminato anche il tema dei dragaggi. Per Bolzonello, che ha assicurato l'impegno della Regione per interventi puntuali, essi "rientrano a pieno titolo nell'offerta turistica, anche perché deve essere data possibilità di accesso alla laguna, autentica miniera per il turismo, non ancora adeguatamente valorizzata".
Nei prossimi giorni il vicepresidente Bolzonello si recherà in altre località turistiche del FVG, ad iniziare da Grado.
ARC/PPD