La Giunta Regionale


17.07.2014 15:57

AUTONOMIE LOCALI: OK DEL CAL AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE, BOLZONELLO CONFERMA 300 MILIONI PER IL FVG

Udine, 17 lug - Hanno ottenuto parere unanimemente favorevole tutti i provvedimenti sottoposti oggi dalla Giunta regionale all'esame del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).

Tra le iniziative sottoposte all'organismo consultivo del sistema delle autonomie, particolare rilevanza rivestiva il Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020, che è stato illustrato al CAL dal vicepresidente Sergio Bolzonello.

Si tratta di uno strumento, ha precisato Bolzonello, "che metterà a disposizione del mondo rurale nei prossimi sette anni 300 milioni di euro con l'obiettivo di consolidare il sistema agricolo e agroalimentare del Friuli Venezia Giulia e di indirizzarlo verso i futuri scenari di mercato".

Secondo Bolzonello "è stata pienamente compresa la filosofia rispetto alla quale è improntato il PSR per il nuovo settennio della programmazione comunitaria; essa privilegia il sostegno ai giovani e alla filiera delle produzioni di qualità certificata".

Il vicepresidente, ha altresì ricordato di avere accolto le raccomandazioni, sottopostegli dai rappresentanti dei Comuni capoluogo, rispetto ai parametri di valutazione delle superfici rurali di competenza di tali enti civici. Superfici che, essendo ampie, inducono a far riconsiderare il ruolo delle città capoluogo nel sistema agricolo del Friuli Venezia Giulia.

Parere favorevolmente unanime ha ottenuto anche il provvedimento dell'Esecutivo regionale sottoposto dall'assessore alle Finanze Francesco Peroni, relativamente al POR FESR 2014-2020 - Obiettivo investimenti a favore della crescita e dell'occupazione.Si tratta dell'approvazione della ripartizione finanziaria e dell'adozione della proposta di programma operativo del rapporto ambientale, nonché della sintesi non tecnica del Programma.

Peroni ha ribadito l'impegno a favorire l'accesso al programma da parte delle realtà territoriali interessate a partecipare ai bandi, attraverso l'informazione e un supporto tecnico adeguato.

In apertura della seduta, il CAL aveva assegnato parere favorevolmente unanime (16 i presenti e 16 i voti a favore) al provvedimento della Giunta proposto dall'Assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, che reca il Regolamento per la determinazione per il 2014 dei criteri di riparto e delle modalità di utilizzo della quota destinata al finanziamento delle funzioni socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie dei Comuni. Strumento, che come ha precisato Telesca, "si riferisce al sistema integrato di interventi e di servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale".

Sempre con voto unanime, sono stati approvati dal CAL, anche: il programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-20 e le modifiche al regolamento concernente i requisiti delle iniziative di lavoro di pubblica utilità, nonché i criteri e le modalità di sostegno delle medesime.

Rispetto a quest'ultimo provvedimento della Giunta regionale, è stato precisato che è stata stanziata la somma di 1,5 milioni di euro a favore dello scorrimento delle graduatorie di pubblica utilità, rivolte ai disoccupati individuati dai centri per l'impiego. Le modifiche apportate al Regolamento prevedono la deroga ai termini: per l'avvio dei progetti, dal 31 luglio al 31 ottobre 2014, e per la rendicontazione, dal 31 luglio 2015 al 30 settembre 2015.

ARC/CM